Come vi abbiamo già comunicato a inizio mese, dopo aver subito diversi rinvii, finalmente Crowfall uscirà in via ufficiale il 6 luglio 2021. Nei giorni scorsi ArtCraft Entertainment, team di sviluppo dell’MMORPG PvP buy-to-play, ha dichiarato di aver abbassato il costo del gioco base da 49,99€ a 39,99€, svelando anche i vantaggi legati al pacchetto VIP.
In merito a questo, J. Todd Coleman, creative director del progetto, in un comunicato stampa ha specificato che:
Il nostro abbonamento VIP offre vantaggi convenienti per gli utenti interessati a partecipare a questo universo dinamico e diversificato di Mondi Morenti. L’opzione VIP offre ai giocatori l’ottimizzazione della loro esperienza, in modo che questa si adatti al loro stile di gioco.
Il servizio offre anche un maggiore spazio di archiviazione degli oggetti nei mondi della campagna PvP e nell’inventario personale dell’utente. I membri VIP ottengono un aumento del 100%, o il doppio, dello spazio disponibile nella banca della campagna, un vantaggio di grande importanza, in particolare nelle battaglie di assedio dove i giocatori devono rifornire oggetti preziosi e raccogliere risorse per supportare gli sforzi bellici nei combattimenti a lungo termine.
Un altro vantaggio molto apprezzato è l’opzione per l’accesso esteso ai mondi dei giocatori noti come Eternal Kingdoms. I giocatori usano i loro regni per ospitare battaglie private, come luogo di ritrovo per le gilde e come mercati in-game. Il servizio include anche diverse opzioni di convenienza che migliorano l’esperienza di gioco insieme ad altri vantaggi per migliorare qualità della vita degli utenti.
Coloro che sceglieranno di attivare l’abbonamento VIP avranno inoltre la possibilità di modificare, quando e quanto vorranno, i tratti e i talenti del proprio personaggio. Parliamo di un vantaggio non da poco, utile anche solamente per sperimentare diversi modi di contrastare i nemici, o come ancora di salvezza nel caso si sia scelta una build non particolarmente soddisfacente. Questo sarà possibile anche senza il titolo di VIP, ma richiederà un costo di Gold o Crown in-game ogni volta che si vorrà effettuare tale cambio per il proprio personaggio.
Attualmente sul sito ufficiale è possibile scegliere tra quattro differenti pacchetti di abbonamento, da quello base mensile da 14,99€, fino all’abbonamento annuale da 139,98€. Come potete vedere nel grafico qui di seguito, in base al tipo di abbonamento che sceglierete, otterrete un ammontare diverso di Crown, valuta dello shop del gioco, mentre tutti gli altri benefici rimangono gli stessi.
Infine ricordiamo che potete ancora provare la beta di Crowfall fino alle ore 06:59 del 23 giugno. Per farlo vi basterà utilizzare il codice infinito che ci è stato offerto direttamente dai ragazzi di ArtCraft Entertainment, ovvero MMOitCROWCODE, nell’apposita pagina del sito ufficiale.
Qui di seguito potete trovare il trailer animato di Crowfall e il nostro streaming con le prime ore di gioco. Voi cosa ne pensate di queste novità?
Io veramente resto senza parole davanti ad una politica di monetizzazione suicida!
Già non ci giocherei tendenzialmente mai… Figuriamoci se devo pagare 40€ di gioco.
FIGURIAMOCI se devo sborsare 15€ al mese!
Manco fosse WoW!!
E Crowfall, per quel che ho provato, è veramente brutto!
Temo sia un altro gioco abortito
Comprendo quello che dici. Per quanto la monetizzazione di Crowfall sia necessaria alla gestione ed agli sviluppi del gioco, questa strategia non è accettabile per un generico player di MMORPG. Sta per essere lanciato un prodotto acerbo, che confida in un volume di incassi sufficiente a realizzare gli obiettivi “Middle Term” e “Long Term”. Per questi incassi si confida in una nicchia di appassionati, che comprendono chi voglia gettarsi nel PVP remunerato degli “e-sport” e le ampie game-community dove il “potere” del singolo è meno rilevante di fronte ai numeri di gilde coese ed organizzate. Per giocatori con diverso stile e disponibilità di gioco, a cominciare da quanti amando cimentarsi in “solo”, Crowfall conferma le scarse attrattive che aveva già nel disegno Kickstarter. Quello che in questi VIP “devia” dal corso che mi aspettavo è l’impossibilità di consentire pubblico accesso all’EK. Sono stati distribuiti “parcel” di terre e fortificazioni di ogni genere, nei pacchetti del founding ed oltre. Ora senza abbonamento queste strutture restano fini al solo housing. Dal momento che l’economia (che si vuole sia player driven) non prevede un sistema di commercio (action house), ma semplicemente mercanti inseriti negli EK, chi non è VIP è tagliato fuori dall’aspetto… Read more »
Ma neanche se me lo regalano…
la sentite sta puzza…?
Sembra quasi…ma si, è proprio quello, è puzza di CashGrab.
Mesi fa, in closed beta, diedero a noi che abbiamo acquistato il gioco alcuni codici in “regalo” per farlo provare agli amici.
Espressi il mio disagio per l’implicita richiesta di consigliare un prodotto in itinere, a rischio rovinarmi l’amicizia.
Premetto questo episodio che spiega perché non mi sorprende che gli sviluppatori si presentino al lancio con richieste che è giusto definire esose.
Crowfall è un gioco che esce immaturo, per certi versi incompleto. Chi oggi ci spende soldi sta investendo in un progetto che è ancora in fase di realizzazione. Dopo sei anni di sviluppo.
Un prodotto che, raggiunto uno stato per essere gratificante per un pubblico più ampio, non si può escludere segua l’esempio di Albion e diventi free to play.
Fino ad allora, per chi non è disposto ad un investimento ad alto rischio che porti ad ACE le risorse necessarie proseguire lo sviluppo, l’acquisto ed il VIP di Crowfall non sono differenti da un “cash grab”.