AGGIORNAMENTO DEL 17/03/2021: A meno di 24 ore dall’annuncio, Rockstar Games ha annunciato di aver reso disponibile su PC la patch 1.54 di GTA Online. L’update riduce i caricamenti della metà circa, inoltre aggiunge nuove missioni Contratto legate ai personaggi di Lamar e Martin Mandrazo.
Get 2X GTA$ and RP, all week long on Lamar Missions and Madrazo Dispatch Services.
Plus bonuses for Transform Races, Hunting Pack (Remix), and more in GTA Online: https://t.co/2Xw4YoeCUa pic.twitter.com/8TiUgqPKp4
— Rockstar Games (@RockstarGames) March 11, 2021
Recentemente T0st, un giocatore di GTA Online, aveva fatto parlare di sé proponendo una soluzione al terribile problema dei caricamenti lenti che affligge il titolo Rockstar dalla sua uscita.
Il sagace player, che ha anche un account GitHub sotto il nome di tostercx, aveva pubblicato un fix, scaricabile a questo indirizzo (a vostro rischio e pericolo), per accelerare il caricamento della mappa di gioco.
Tostercx ha anche scritto un’analisi dettagliata di ciò che non funzionava, e di come il suo fix ha eliminato gran parte dei colli di bottiglia che rallentavano il caricamento della modalità online. In poche parole, un singolo thread affidato alla CPU causava un blocco del caricamento per gli altri thread (in gergo, il bottleneck), durante lo startup di GTA Online. Questo il suo giudizio:
Un problema che un singolo sviluppatore avrebbe potuto individuare e risolvere in non più di un giorno.
Rockstar ha confermato ufficialmente la veridicità di quanto affermato da Tostercx, e ha subito detto che fonirà un fix “in un prossimo aggiornamento” per i giocatori:
Dopo un’analisi approfondita, possiamo confermare che il giocatore t0st ha effettivamente rivelato un aspetto del codice del gioco responsabile dei caricamenti per la versione PC di GTA Online che potrebbe essere migliorato.
In seguito a queste analisi, abbiamo fatto alcuni cambiamenti che verranno implementati in un prossimo aggiornamento. Vogliamo ringraziare t0st per i suoi sforzi.
Non ci sono altre informazioni quindi, né sulla data di uscita, né sulla percentuale di miglioramento che potremo aspettarci. Il 70% individuato da Tost sembra essere piuttosto ottimistico, ma non è da escludere che sia vero.
Rockstar ha inoltre confermato di aver premiato l’utente con 10.000 dollari tramite il suo programma Bug Bounty.
Ad Asczor piace videogiocare e soprattutto videogiocare bene. I giochi per lui vanno fruiti sfruttandoli fino in fondo al meglio delle proprie capacità. È per questo che Asczor s’incazza, e non poco, quando i giochi non rispettano i suoi standard di qualità. Però ha sempre le sue buone ragioni per farlo e, al contrario, non manca mai di lodare i giochi meritevoli. Peccato che siano davvero pochi.
ma cos’è un pesce d’aprile in anticipo di 2 settimane? 🙄
Meno male, era troppo poco essere diventati gli alpha test dei giochi con l’avvento di internet. Credevo, dopo aver visto l’alpha baldur’s gate venduta a 60 euro, avessimo raggiunto l’apice dell’assurdo, poi arriva rockstar che paga i giocatori in moneta in game sussurando quasi la propria generosità… Bah
No aspetta, si parla di 10mila dollari reali! (che sono comunque bruscolini per Rockstar)
L’anon qui sopra non ha capito assolutamente niente né dell’articolo, né del problema, né di BG3, né di Larian Studios. E gli è bastato un solo commento.
Mea Culpa, credevo avessero adottato la soluzione di blizzard di qualche tempo fa di pagare i dipendenti in gioco. Mi farebbe piacere però approfondissi l’argomento BG3, poichè su quello ho ancora delle riserve