Annunciata lo scorso settembre, l’acquisizione di Bethesda da parte di Microsoft si è ora compiuta in maniera ufficiale. A seguito di questo, sono state rilasciate numerose informazioni sul futuro dei titoli della compagnia acquisita e, contestualmente, su Xbox Game Pass sono apparsi numerosi giochi Bethesda.
È curioso peraltro come sia stato previsto un evento Xbox quest’estate, che dovrebbe tenersi entro giugno. Sulla carta, esso potrebbe sostituire definitivamente l’E3. Tale evento, tuttavia, sarà separato da altri organizzati da Bethesda nello stesso mese, dimostrando quindi come sia stata lasciata a quest’ultima una certa indipendenza, almeno nella gestione delle conferenze.
Invece, l’acquisizione di Microsoft determinerà un cambiamento nella politica delle esclusive: in assenza di pattuizioni contrattuali già stipulate per giochi di prossima uscita, tutti i prossimi prodotti Bethesda saranno con ogni probabilità esclusivi per Xbox e PC. Così infatti ha dichiarato Phil Spencer:
Se siete dei giocatori Xbox, sappiate che il nostro obiettivo è quello di rilasciare giochi esclusivi per voi sulle piattaforme nelle quali esiste il Game Pass. Certo, abbiamo altri giochi su altre piattaforme, e continueremo a supportare quei giochi nelle piattaforme dove già esistono. Queste sono comunità di giocatori, e vanno rispettate. Amiamo queste comunità e continueremo ad investire in loro.
E anche in futuro, ci potrebbero essere cose che faranno sopravvivere tali titoli su altre piattaforme, come pattuizioni contrattuali o la semplice sopravvivenza di quei progetti.
In altre parole, la priorità sarà fornire contenuti per le piattaforme dotate di Game Pass, cioè al momento la famiglia Xbox ed il PC, ad evidente discapito di PlayStation e di altre piattaforme. I titoli che già esistono su tali altre piattaforme, comunque, continueranno ad essere supportati, ed in futuro non è da escludere che vengano pubblicati nuovi giochi per le stesse.
Per festeggiare l’acquisizione la compagnia di Redmond ha pubblicato un trailer celebrativo intitolato “Bethesda si unisce alla famiglia Xbox”, che trovate in fondo all’articolo. Intanto da oggi, 12 marzo, ben 20 titoli targati Bethesda sono disponibili su Xbox Game Pass. Sono compresi anche i due MMO, The Elder Scrolls Online e Fallout 76.
Ecco la lista completa:
- Dishonored Definitive Edition (Console, PC, Cloud)
- Dishonored 2 (Console, PC, Cloud)
- DOOM (1993) (Console, PC, Cloud)
- DOOM II (Console, PC, Cloud)
- DOOM 3 (Console, PC, Cloud)
- DOOM 64 (Console, PC, Cloud)
- DOOM Eternal (Console, PC, Cloud)
- The Elder Scrolls III: Morrowind (Console, PC)
- The Elder Scrolls IV: Oblivion (Console, PC)
- The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition (Console, PC, Cloud)
- The Elder Scrolls Online (Cloud, Console)
- The Evil Within (Console, PC, Cloud)
- Fallout 4 (Console, PC, Cloud)
- Fallout 76 (Console, PC, Cloud)
- Fallout: New Vegas (Console)
- Prey (Console, PC, Cloud)
- RAGE 2 (Console, PC, Cloud)
- Wolfenstein: The New Order (Console, PC, Cloud)
- Wolfenstein: The Old Blood (Console, PC, Cloud)
- Wolfenstein: Youngblood (Console, PC, Cloud)
Ad Asczor piace videogiocare e soprattutto videogiocare bene. I giochi per lui vanno fruiti sfruttandoli fino in fondo al meglio delle proprie capacità. È per questo che Asczor s’incazza, e non poco, quando i giochi non rispettano i suoi standard di qualità. Però ha sempre le sue buone ragioni per farlo e, al contrario, non manca mai di lodare i giochi meritevoli. Peccato che siano davvero pochi.
Lascia una risposta