MMO.it

Outriders non avrà microtransazioni e Battle Pass, ma neanche i server dedicati

Outriders non avrà microtransazioni e Battle Pass, ma neanche i server dedicati

Torniamo a parlare di Outriders, il nuovo looter shooter cooperativo sci-fi prodotto da Square Enix e sviluppato da People Can Fly. Nel corso di un’intervista a WCCFtech il lead designer della software house polacca Piotr Nowakowski è voluto intervenire per rassicurare i giocatori per quanto riguarda la monetizzazione del gioco.

Anzitutto Outriders non presenterà microtransazioni nè Battle Pass. “Abbiamo deciso di seguire un approccio ‘vecchia scuola’, cioè volevamo creare un gioco che fosse ‘fatto e finito’ al lancio, senza pensare alle microtransazioni, al Battle Pass o cose del genere. Per noi è stato più facile adottare questo approccio, ci ha permesso di concentrarci sul gioco senza guardare ad altro”, ha dichiarato Nowakowski.

Nonostante l’assenza di Battle Pass, Outriders potrebbe comunque ricevere un supporto post-lancio. Il lead designer ha infatti aggiunto: “Naturalmente ciò non esclude la possibilità futura di aggiungere ulteriori contenuti, ma di certo non con un sistema basato su Battle Pass o tramite mitrotransazioni: in caso si tratterà di contenuti di dimensioni più grandi che saranno pensati per quei giocatori che vorranno approfondire il mondo di Outriders. Ma sinceramente amiamo già quello che siamo riusciti a costruire per l’attuale dimensione di Enoch, è un mondo su cui vogliamo continuare a creare avventure”.

Da notare che Nowakowski parla della “possibilità” che arrivino degli aggiornamenti futuri: non è quindi una conferma ufficiale, ma tutto dipende da come verrà ricevuto il titolo alla release. Se Outriders non avrà particolare successo, il piano è quello di rilasciare solo “qualche aggiustamento al bilanciamento e altre piccole cose”. Quindi attenzione, perché non stiamo parlando di un supporto paragonabile, ad esempio, a quello di No Man’s Sky o Sea of Thieves.

Informazioni poco rassicuranti arrivano poi da un’altra intervista rilasciata dallo stesso sviluppatore ai microfoni di VG247. Outriders non avrà infatti i server dedicati per il multiplayer, ma si appoggerà su una struttura peer-to-peer.

“Quando stavamo sviluppando il gioco alcuni anni fa, quando ci siamo trovati di fronte alla scelta abbiamo preso la decisione: ‘ok, non metteremo i server dedicati'”, ha affermato lo stesso Nowakowski. “Dal momento che abbiamo la co-op a tre giocatori, non siamo obbligati ad avere server dedicati: le strutture attuali saranno abbastanza buone”. Il designer ha poi aggiunto: “Se qualcosa si romperà per qualche motivo, dirò che ho sbagliato, ma al momento dico che funzionerà per noi, e il modo in cui gestiamo i giocatori dovrebbe funzionare.”

Outriders è un gioco always-online, quindi l’assenza di server dedicati per affidarsi al vecchio peer-to-peer potrebbe creare dei problemi: tuttavia il game director Bartosz Kmita ha chiarito che lo sparatutto non avrà i server dedicati per quanto riguarda la co-op, ma ce li avrà in altre aree per evitare hacking.

“Non è un gioco P2P in cui tutto è sulla tua macchina e puoi hackerarlo”, ha spiegato Kmita. “Devi accedere a un account per giocare perché hai bisogno di accedere al server. È fondamentalmente la distribuzione tra quante cose vengono calcolate sul server e quante cose vengono calcolate sulla tua macchina. Anche nei giochi con server dedicati, alcuni calcoli avvengono sulla tua macchina, quindi è una questione di proporzione. Perciò una quantità minore di calcoli avviene su un server dedicato, ma la maggior parte dei calcoli avviene sulla macchina host”.

Ricordiamo che, se volete provare Outriders, è disponibile una demo gratuita che permette di giocare l’intero primo capitolo dell’avventura e provare tutte e quattro le classi (Mistificatore, Piromante, Distruttore e Tecnomante). Infine il titolo uscirà ufficialmente il 1° aprile 2021 su Playstation 4, Xbox One, Google Stadia e PC via Steam ed Epic Games Store, nonché su PlayStation 5 e Xbox Series X/S con una versione ottimizzata.

Qui di seguito trovate la replica del nostro primo streaming. Voi avete già provato la demo? Che ne pensate di Outriders e di queste ultime dichiarazioni?

 

 

Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

1
Lascia una risposta

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Anonymous Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Anonymous
Guest
Anonymous

Ho giocato la demo, mi piace molto ma non lo prenderò al day one per principio. Hanno adottato la stessa pubblicità di cyber punk, facendolo suonare come un “destiny più divertente” mentre questo è più un “gears of war con le abilità” che a me sta benissimo eh, però perché prendere in giro la mia intelligenza facendolo suonare come un mmo alla warframe? È palesemente un single player che di nuovo, Dio benedica square enix per i single player però, perché mettere in risalto la modalità online che di fatto è un “di più” proprio come lo era l’online dei primi assassin’s creed?