Arrivano notizie positive per Fractured che, ad una competizione indetta dal fondo di investimento e acceleratore d’imprese Global Top Round, ha vinto nuovi fondi per lo sviluppo. Dynamight Studio, che ha già ricevuto un investimento iniziale, sta cercando di iniziare un altro “round” per raccogliere un capitale ancora maggiore per le sue attività.
Inoltre, GTR li sta aiutando a raggiungere un accordo editoriale per Fractured da cui potranno arrivare ulteriori finanziamenti. Questi eventi cosa comportano per il promettente MMORPG sandbox dal cuore italiano?
Anzitutto lo studio sarà finalmente in grado di assumere un animatore e un altro programmatore per accelerare il ritmo di sviluppo, visto che ad oggi il team è formato solo da otto persone. Gli sviluppatori ci hanno tenuto a sottolineare che questo accordo non cambierà l’anima e le intenzioni del loro progetto:
Il nostro accordo con GTR non ha nulla a che fare con il design (e la monetizzazione) di Fractured. Ci assicureremo inoltre che un futuro contratto di pubblicazione lascerà il controllo creativo al 100% nelle nostre mani.
Queste buone notizie però ne portano una meno piacevole: la fase di Winter Alpha, inizialmente prevista per la fine di febbraio, è stata rinviata ad una non specificata data di marzo. Questo ritardo è dovuto all’impegno messo dalla compagnia per la gestione economica che vi abbiamo descritto poco sopra.
Consci della delusione che questo rinvio ha dato ai tanti estimatori del titolo, gli sviluppatori hanno voluto chiarire che nei prossimi test si proveranno anche altri contenuti oltre al PvP, come la riorganizzazione delle città:
L’obiettivo della Winter Alpha doveva essere solo il PvP, ma abbiamo deciso che era ora di dare il via anche all’economia. Da qui il mercato, che ha richiesto un buon mese per essere sviluppato. Le conquiste delle città impiegano molto più tempo per essere completate del previsto. Solo quello. […]
Sappiamo che non vedete l’ora di iniziare questo nuovo playtest, e anche noi. Ci auguriamo che non siate troppo deluso! La prossima volta faremo in modo di evitare di menzionare un mese specifico e di indicare invece un trimestre.
Infine, se volete rimanere aggiornati su tutte le novità inerenti a Fractured, potete entrare nel nostro gruppo Facebook dedicato. Qui di seguito potete vedere il video in cui Jacopo Gallelli, il CEO di Dynamight Studios, descrive il Tech Tree delle città e il Marketplace.
Gamer Bucolico, Farmatore seriale, fin da bambino si prende una tremenda cotta per il mondo dei videogiochi. Approda su Guild Wars 2 dove, da anni, spaccia materiali T6 e pessime idee. Quando non sta su Tyria si abbuffa di serie TV o cerca di tornare giovane giocando a Magic. Coltiva Fastidio e false speranze mentre cerca di prendere un 18 all’esame di Morale Jedi.
Si spera, per affinità nazionale con gli sviluppatori, che dopo la fase del:
> Il sistema [nome di meccanica di gioco] impiega molto più tempo per essere completato del previsto. Solo quello.
non arrivi quella del
> Il sistema [nome di meccanica di gioco] richiede molto più tempo del previsto per essere bilanciato con altri sistemi già presenti. Solo quello.
per non vedere poi la fase:
> Il sistema [nome di meccanica di gioco] è stato eliminato perché si è rivelato non adeguato alla visione complessiva del gioco. Solo quello.
e si concluda con:
> Il gioco al lancio contiene quello che abbiamo saputo realizzare prima di dover dichiarare bancarotta. Solo quello.
Della serie “ottimismo portami via” :D
Della serie “i rischi di Kickstarter”. :-P
Ho assistito alle situazioni che ho descritto per progetti più o meno noti (Hex, Stoneheart).
Hanno avuto un simile preambolo.
Non condivido l’ottimismo che percepisco provenire dalla redazione, ma sarei soddisfatto se vedessi esiti diversi da quei casi e l’uscita di un gioco di grande successo. ;-)
Semplicemente non vedo perché questa negatività: hanno soltanto rimandato la winter alpha da febbraio a marzo. Finora sono sempre stati molto puntuali e a fine 2020 hanno permesso di provare il gioco, in alpha sì, ma con le meccaniche base funzionanti. Roba che progetti milionari come Camelot Unchained non hanno ancora fatto dopo anni di promesse.
Semplicemente, non c’è alcuna negatività.
Ho notato come il rinvio di un sistema di cui si è sottostimata la complessità fu il primo passo falso di percorsi di sviluppo che si sono conclusi con un prodotto inferiore alle aspettative.
Non ho una palla di vetro da cui possa leggere l’esito dello sviluppo di Fractured e mi associo alle speranze di successo espresse dalla redazione.
Ciononostante, le sperticate lodi e l’incapacità di riconoscere analogie con casi sfortunati penso debbano restare a beneficio degli sviluppatori (pro domo sua) e dei loro cavalieri bianchi.
Io non faccio parte di nessuna delle due categorie.
Personalmente questo gioco al momento non mi interessa, da quel poco che ho visto lo trovo abbastanza bruttino e so che ci vorranno anni di sviluppo…
Tuttavia non capisco xkè bisogna fare per forza i gufi, son 8 persone e stanno facendo un discreto lavoro.
Anche io trovo il comporto grafico poco accattivante.
Ma anche io, personalmente, sono in attesa del momento in cui si potrà vedere il gioco completo per considerare quanto corrisponde al mio interesse ludico.
Non trovo ragione per vedere nero sul futuro dello sviluppo.
Nei panni degli sviluppatori, anche io sceglierei di minimizzare le difficoltà incontrate.
Come lettore di un portale sui MMO sono invece attento osservatore del loro operato.
Per questo noto analogie tra fatti di Fractured e fatti di altri giochi PC che hanno percorso la strada di Kickstarter.
Forse per qualche prodotto realizzato via crowdfunding il ritardo rispetto ad una data annunciata è stato l’unico evento negativo di rilievo sull’intero iter creativo.
Tuttavia tra quelli che ho seguito (non molti) non ho ancora visto qualcosa del genere.
Fractured, si spera, può essere il primo.
Ma questo gioco vuole competere direttamente con Albion o sarà una roba diversa?
Comunque dai video non mi ispira per nulla, vedremo quando e se uscirà.
No no, è molto diverso da Albion Online.
Tante belle idee, ma per me è tutta fuffa per ora. Se questo gioco varrà lo scopriremo solo dopo diverso tempo dalla release. Non vedo ne un capolavoro ne una scemenza, per ora hanno buoni propositi vedremo.