Valheim è un nuovo prodotto in accesso anticipato sviluppato da Iron Gate AB e pubblicato da Coffee Stain Publishing, disponibile su Steam al prezzo di 16,79€. Dalla sua pubblicazione avvenuta a inizio febbraio, il titolo è in testa alla classifica globale sulla nota piattaforma di videogiochi, con un picco di ben 130.000 utenti connessi in contemporanea secondo Steam Charts.
Si tratta di un survival cooperativo in terza persona con combattimenti e crafting di oggetti e strutture, una formula vincente per diversi giocatori che vi si sono fiondati a capofitto e che sembrano esserne rimasti altamente soddisfatti, vista la mole di valutazioni positive rilasciate su Steam. A rendere ancora più intrigante il prodotto vi è un’ambientazione vichinga ispirata alla mitologia norrena, che meglio condisce il tutto.
Come riportano le FAQ ufficiali, Valheim è interamente giocabile in solitaria con la modalità single player, ma è anche possibile scegliere di portare avanti una partita assieme ai propri amici grazie alla presenza della modalità cooperativa, arrivando fino ad un massimo di dieci utenti in totale.
Sulla pagina Steam a lui dedicata, il gioco viene descritto così:
Valheim è un gioco di esplorazione ambientato in un enorme mondo fantastico ispirato alla mitologia norrena e alla cultura vichinga. L’avventura ha inizio nel centro relativamente tranquillo di Valheim. Più ti allontanerai dal centro, più il mondo si farà impegnativo, ma troverai anche materiali più preziosi per realizzare armi più potenti e armature più robuste. Costruirai anche roccheforti e avamposti vichinghi in tutto il mondo. E, per finire, costruirai addirittura una possente nave vichinga con cui solcherai le acque dei grandi oceani alla ricerca di terre esotiche… Ma fa’ attenzione… non avventurarti troppo lontano…
A prima vista il titolo sembra molto stabile per trattarsi di un accesso anticipato, vantando delle feature molto interessanti:
Caratteristiche:
- Sistema flessibile per la costruzione della casa e della base.
- Creazione intuitiva di oggetti (armi, armature, cibo, ecc.).
- Enorme mondo procedurale.
- Sistema di combattimento basato su schivate e parate con l’ausilio di un’ampia gamma di armi.
- Sconfiggi i boss e conquista i trofei.
- Meccaniche per cibo e salute intriganti.
- Costruisci navi e salpa!
- Multigiocatore (con attenzione alla cooperazione).
- Server dedicato.
Qui sotto potete trovare il trailer di lancio di Valheim. Voi che ne pensate? Lo avete già provato? Se sì, siamo curiosi di sapere com’è la vostra esperienza sul titolo più giocato del momento.
Lato pvp per adesso niente vero?
lo sanno che il gioco ha lo stesso nome dell’uktima espansione di Magic the gathering vero? 😅 coincidenza sicuramente, vorrei inoltre sottolineare come quest’anno la tendenza si sia già decisa verso il mondo “vikingo” (siano essi film, serie TV, giochi ecc) ma ne abbiamo passati tanti di questi fenomeni, prima avventure spaziali, poi gli zombie, ecc
L’ultima espansione di MTG si chiama “Kaldheim”, comunque è vero, sono quasi uguali! Sì il tema vichingo tira già da qualche anno, anche Assassin’s Creed Valhalla ha venduto tantissimo.