MMO.it

Final Fantasy XIV: presentata Endwalker, la nuova espansione in uscita a fine 2021

Final Fantasy XIV: presentata Endwalker, la nuova espansione in uscita a fine 2021

Questa notte si è tenuto in live l’Announcement Showcase dedicato a Final Fantasy XIV, presentato da Naoki Yoshida, produttore e direttore del progetto, con l’aiuto del traduttore Michael Christopher Koji Fox.

La diretta è iniziata immediatamente con la presentazione del cinematic trailer di Endwalker, prossima espansione dell’MMORPG di Square Enix. La finestra di lancio è fissata per l’autunno 2021, inoltre è stato annunciato che questa sarà l’ultima espansione del titolo dedicata alla storia di Hydaelyn. Yoshida ha voluto però assicurare che non lascerà il progetto e che continuerà a lavorarci sopra finchè vivrà, o “finchè il presidente di Square Enix non mi dirà di fermarmi”. Il celebre direttore del titolo ha rassicurato ulteriormente i fan aggiungendo che non ha alcuna intenzione di abbandonare il progetto per almeno altri 10 anni.

Per l’occasione di questo epilogo, Yoshida ha richiesto una particolare illustrazione al rinnomato Amano Yoshitaka, il quale ha realizzato l’illustrazione che potete trovare in coda a questo articolo. Su richiesta di Yoshida l’immagine è stata realizzata in modo da non rappresentare nè la luce nè l’oscurità, spiegando che tale decisione, ed altri particolari nascosti dell’immagine, si comprenderanno meglio una volta ultimata la trama del nuovo capitolo.

 

 

Durante la diretta, Yoshida ha mostrato il processo avuto in mente durante la realizzazione del progetto e le sue successive espansioni, in modo che queste rappresentassero una sorta di evoluzione. Partendo dallo spendlere della mattina con A Realm Reborn, pasando poi per il cielo soleggiato di mezzogiorno con Heavensward, arrivando poi al crepuscolo cremisi di Stormblood fino all’arrivo della notte con Shadowbringers, finendo con Endwalker che rappresenta una nuova alba, ultimando così la storia dedicata a Hydaelyn.

A differenza delle passate espansioni, che vedevano il continuo della trama principale anche con le successive patch a loro dedicate, la storia introdotta con il sesto capitolo terminerà nella stessa 6.0. Con l’uscita della 6.1 avrà invece inizio una nuova avventura, separata dalla saga dell’iconico protagonista Hydaelyn.

Per quel che riguarda la parte narrativa di questo capitolo, Endwalker avrà il compito di rispondere a differenti domande, come: cosa determineranno gli ultimi giorni? Cosa accadrà a Hydaelyn e a Zodiark? Quale sarà il destino dell’Impero Garlean? Qual è l’obiettivo di Zeno e di Fandaniel? Cosa verrà trovato sulla luna? Perchè sì, in questo finale della storia il nostro protagonista arriverà fin sulla luna, ma come? Come sarà studiata la dinamica degli eventi e, più banalmente, come sarà gestita a livello fantasy? Che tipi di mostri ci saranno? Yoshida ha assicurato che ognuna di queste domande avrà risposta e che niente sarà lasciato al caso. Per il gran finale si vedrà anche il ritorno di Fandaniel e di Zeno Yae Galvus, assieme a tanti altri personaggi incontrati durante la lunga storia narrata sino ad ora di Final Fantasy 14.

In questa prossima espansione avremo due job aggiuntivi per i nostri personaggi. A gran richiesta della community per un nuovo healer è stato introdotto Sage come inedita classe curatrice, assieme ad un nuovo melee DPS, sul quale non è stato annunciato nulla, ma durante tutta la durata dello show sono stati forniti dei suggerimenti sul fatto che possa trattarsi della classe Necromancer, altro job molto desiderato dalla community.

Per quanto riguarda la nuova classe healer, si può vedere come nel trailer ufficiale questa sia presentata con il già noto personaggio Alphinaud e mostrata poi più nel dettaglio con un teaser apposito. Il Sage avrà un’arma del tutto inedita, la Nouliths, creazione del tutto originale per FFXIV. Questa, comandata e gestita tramite la magia, avrà estetiche diverse a seconda della tipologia dell’arma equipaggiata. Il Sage sarà un healer dedicato alla cura, ma anche alla protezione di se stesso e dei propri compagni con l’utilizzo delle barriere, e attaccando per difendersi. Tale lavoro sarà ottenibile a Limsa Lominsa, e si potrà giocare l’intera espansione anche con questa classe.

 

 

Final Fantasy XIV sage Final Fantasy 14 sage

 

Per quanto riguarda le ulteriori aggiunte, ecco un breve elenco:

  • il level cap passerà dall’attuale 80 al 90
  • Aree di gioco del tutto nuove, tra cui la cittadina Radz-at-Han e Garlemald, capitale dell’impero Garean
  • Nuove tribù come i già conosciuti Matanga
  • Nuove minacce e nemici, tra cui Anima. L’Eone del celebre FFX vede così un restyle creato proprio dalle mani del suo disegnatore originale, Tetsuya Nomura
  • Dungeon dalle più differenti ambientazioni, passando dall’ambientazione moderna a quella più fantasy
  • Nuova tipologia di fascia alta di Raid del quale fa parte Pandaemonium con la presenza di Lahabrea, conosciuto nemico del protagonista, a confermare che questa sarà una sezione piuttosto importante per la storia principale
  • Nuove quest secondarie, armature e ricette
  • Un interessante update al Trust System con l’aggiunta del personaggio di Estinien
  • Aggiunta di Island Sanctuary, una sorta di fattoria in cui i personaggi gestiranno la propria zolla di terra e cresceranno i propri animali con l’aiuto di diversi minion
  • Nuovo distretto residenziale: Ishgard, in cui il giocatore potrà acquistare la propria casa in-game
  • Aggiustamenti che andranno a riequilibrare il sistema di combattimento e risoluzione di alcuni bug
  • Sarà tolta la cintura come elemento di equipaggiamento. Verrà subito tolta e inserita nella Calamity Salvagers, mentre i suoi 35 slot verranno smistati tra gli anelli, l’arma e 5 verranno tenuti come riserva.

 

A sorpresa, con l’arrivo sul palco di Yosuke Matsuda, presidente di Square Enix, è stata annunciata finalmente la data di arrivo di Final Fantasy XIV su PlayStation 5, con un’open beta che inizierà martedì 13 aprile 2021, lo stesso giorno in cui uscirà anche la Patch 5.5 di Shadowbringers. Il titolo avrà così il supporto ad una risoluzione 4K, maggior velocità di aggiornamento ed un frame rate nettamente migliorato, mentre per quanto riguarda le migliorie grafiche queste si vedranno con l’uscita delle successive patch di gioco. Chi ha acquistato la propria copia del gioco per PS4 potrà avere un upgrade immediato e totalmente gratuito alla versione PS5.

Ulteriori informazioni in merito alla nuova espansione si avranno durante il Final Fantasy XIV Digital Fan Festival 2021, che si terrà il 15 e 16 maggio di quest’anno. Saranno due giorni pieni di contenuti fruibili per chiunque nel mondo, con lo scopo di “voler dare il feeling di essere all’interno di un evento in-game”, afferma Yoshida.

Le live saranno interamente gratuite per chiunque voglia seguirle, ma coloro che vogliono contribuire in qualche modo potranno acquistare una cavalcatura speciale dedicata all’evento: Lunar Whale, con ben sette posti liberi, assieme ai minion di Edge, Rosa e Rydia, direttamente da Final Fantasy IV. Il consiglio è quello di seguire le dirette live, poiché non è certo che esse saranno archiviate da qualche parte per poterne recuperare la visione.

Qui di seguito potete vedere il filmato dedicato alla versione PS5 di Final Fantasy 14 e tre artwork della nuova espansione. Che ne pensate di Endwalker?

 

Final Fantasy XIV endwalker Final Fantasy 14 endwalker

FFXIV endwalker FF14 endwalker

Final Fantasy XIV endwalker Final Fantasy 14 endwalker

Fonte 1, Fonte 2, Fonte 3

 

Placeholder for advertising

4
Lascia una risposta

avatar
1 Comment threads
3 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
Miky Samurai77MFM Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
MFM
Guest
MFM

Dunque, cosa ne penso… innanzitutto che dovrò combattere contro il mondo per la mansion ad ishgard da arredare in stile gotico con i gargoyle e le armature da cavaliere.
Poi che va bene così, alla more of the same, non ha senso stravolgere un gioco di oltre 10 anni e che sta arrivando alla fine della corsa, ci sarà un ff17 online per le novità di gameplay.
La classe healer era attesa, mi aspettavo il geomancer (ti faccio una doccia di cure) ma va bene anche il sage.
PS Hydaelyn è “la pietrona” che si vede in qualche filmato, a livello di storia non è poi diversa da una divinità mentre il personaggio è il suo campione.

Miky Samurai77
Guest
Miky Samurai77

ff17 online? questa non la sapevo 😵

MFM
Guest
MFM

La SE è una ditta prevedibile, anche se non era stata ancora annunciata si sapeva già che la presentazione sarebbe stata fatta in questi giorni, che avrebbero presentato un job e un altro avrebbe avuto hint, etc etc.
anche a livello di feature è tutto prevedibile, perdiamo un npc melee per motivi legati alla storia, lo rimpiazzano con un altro melee (=estinien, dragoon).
Ora, potrebbe non essere il 17, potrebbe essere il 18, ma non è quello il punto, i ff sono giochi story driven, se diventano troppo lunghi diventano ingiocabili e non ha senso fare come in wow dove hanno distrutto la linea temporale tra le espansioni facendo scegliere l’ordine di gioco. Quindi che resta da fare? quello che hanno fatto con l’11, finisce la storia, i server restano su per chi vuole giocarci ma ripartono con storia nuova e gioco nuovo da lev1.

Miky Samurai77
Guest
Miky Samurai77

E quello che ho sempre auspicato io con WoW, un bel WoW 2! Ma alla fine continuano con le espansioni…

Un nuovo ff online, ci spero proprio, magari con una bella grafica + aggiornata e, finalmente, un vero open world! niente più zone divise in pezzettini istanziati