MMO.it

Life is Feudal: MMO chiude

Life is Feudal: MMO chiude

Life is Feudal: MMO, la versione massiva e free-to-play di Life is Feudal, chiuderà il 18 gennaio 2021. Era una delle due anime del gioco, che continuerà nella versione Your Own, cioè a server dedicati e gestiti dai giocatori.

La decisione è stata motivata dagli sviluppatori di Bitbox adducendo “circostanze fuori dal loro controllo”, imputandola a “una certa compagnia”, che è Xsolla, società di servizi di pagamento russa. Ecco il post tradotto proveniente dal forum ufficiale di Life is Feudal:

Dobbiamo chiudere. E dobbiamo farlo per ragioni che sono fuori dal nostro controllo.

Un paio di giorni fa abbiamo ricevuto una lettera ufficiale da una certa compagnia che praticamente dice che smetteranno di pagarci le quote di Life is Feudal: MMO. Non c’è molto che possiamo fare, dal momento che non abbiamo i fondi richiesti per intraprendere un contenzioso negli Stati Uniti. Specialmente in una situazione nella quale i soldi da noi guadagnati sarebbero sicuramente usati contro di noi.

Nel 2016, questa compagnia stava muovendo i suoi primi passi come un publisher ed un investitore nei videogiochi. Noi credemmo in loro e pensammo che un publisher neofita sarebbe stato più motivato e flessibile, così da garantirci di pubblicizzare e far conoscere il nostro MMO hardcore di nicchia.

I risultati sono stati pessimi esempi di marketing e PR, un budget usato malamente e svariati fallimenti nell’adempimento di obblighi. […]

Infine, dopo un lungo status quo, ci hanno offerto un certo tipo di accordo, che noi abbiamo ritenuto troppo rischioso, e abbiamo rifiutato. Da lì le cose sono iniziate ad andare male: ci siamo trovati sotto un’enorme pressione lavorativa, legale e finanziaria.

Questo significa anche che, purtroppo, non possiamo più permetterci di pagare i server, i Game Master e il supporto online, e di fatto non potremo più aggiornare il gioco. Non c’è molto che possiamo fare ora e quindi siamo semplicemente forzati a chiudere il gioco.

Ci sono numerosi punti che il post solleva e sui quali vale la pena riflettere. Intanto, si tratta di una ennesima accusa nei confronti di Xsolla, che di certo non gode di ottima reputazione, specie nel mondo occidentale. In secondo luogo, porta ad interrogarsi su come sia possibile che in America una compagnia di videogiochi non possa ottenere tutela legale e sia costretta a spendere cifre insostenibili per far valere i propri diritti.

Ma porta anche a riflettere sul progetto Life is Feudal in generale e su come gli sviluppatori non si assumono alcuna responsabilità rispetto alla chiusura della versione MMO. Che il gioco fosse per pochi era chiaro, ma in ogni caso lo scarso successo da questo ottenuto non è stato evidentemente sufficiente: gestire un MMO costa parecchio e, hardcore o no, il titolo deve essere apprezzato e giocato.

La community è divisa: da un lato c’è chi sostiene che gli sviluppatori stiano cercando scuse e che vogliano mascherare il loro fallimento dando la colpa ad Xsolla e non capendo che la causa di tutto era che il gioco fosse semplicemente brutto. Su Reddit peraltro si raccontano anche storie di cattivi approcci da parte degli sviluppatori nei confronti della community. Dall’altro c’è chi dice che Life is Feudal gli ha fatto vivere emozioni ed esperienze come nessun altro videogioco, e si rammarica dell’oblio a cui sarà destinato.

In ogni caso, da qui alla chiusura del gioco uscirà ancora una patch con un po’ di contenuto, già pronta per essere rilasciata, e i Game Master saranno disponibili per screenshottare dall’alto le città dei giocatori, così da preservarne la memoria. Una memoria, comunque, che potrà essere preservata nella versione a server dedicati di Life is Feudal: Your Own, appunto, di cui però non si sa se i futuri aggiornamenti saranno compromessi per via di questa situazione.

 

Life is Feudal MMO chiude

Fonte

 

Placeholder for advertising

1
Lascia una risposta

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Miky Samurai77 Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Miky Samurai77
Guest
Miky Samurai77

Se la gente non gioca e non incassi ci sono delle conseguenze, che pretendevano i server gratis? 😑