MMO.it

Molti sviluppatori non interagiscono più sui social a causa della tossicità dei giocatori

Molti sviluppatori non interagiscono più sui social a causa della tossicità dei giocatori

All’interno di una discussione su Reddit il game designer di Respawn Entertainment Daniel Klein ha affermato che molti sviluppatori stanno diventando sempre più riluttanti a interagire sui social media a causa della tossicità dei giocatori.

Il developer di Apex Legends ha risposto così ad un utente che suggeriva una loro costante presenza online per rispondere direttamente alle domande dei giocatori. La discussione è andata avanti e Klein si è aperto decrivendo le terribili vicende che sono capitate a lui e alla sua famiglia.

Come per la doppiatrice Laura Bailey di The Last of Us 2, Klein ha ricevuto “minacce di morte credibili” che hanno costretto il precedente studio in cui lavorava a cancellare definitivamente i suoi tour. La moglie riceveva quotidianamente mail che chiedevano il licenziamento del marito, sebbene lei non lavorasse nemmeno nel settore dei videogiochi.

Sono arrivati addirittura ad inventare tremende menzogne che lo accusavano di pedofilia e gli venivano inviate immagini ritoccate di vittime di esecuzioni su cui era stata attaccata la faccia di Klein. Nonostante questi attacchi il dev ha affermato che parla ancora online con i player e che dalla discussione sui videogame riceve ancora gioia ed energie.

Continuando chiarisce che le compagnie non dovrebbero costringere gli sviluppatori a parlare del lavoro che fanno: visto quello che gli è accaduto, Klein teme che le donne, le persone di altre etnie e gli sviluppatori transgender potrebbero ricevere attacchi anche peggiori di quelli capitati a lui.

Concludendo lo sviluppatore è dispiaciuto e preoccupato che questo fenomeno stia crescendo così tanto nel mondo del gaming, ma allo stesso tempo è contento che persistano ancora parti sane delle community che sanno dialogare tranquillamente rispettando il lavoro di tutti gli sviluppatori. Voi cosa ne pensate della tossicità che affligge sempre di più il medium videoludico?

 

Fonte 1, Fonte 2, Fonte 3

 

Placeholder for advertising

3
Lascia una risposta

avatar
3 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
3 Comment authors
Miky Samurai77RikForfunRiccardo Santagata Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Miky Samurai77
Guest
Miky Samurai77

A me rispondono male anche ai call centers, tu chiami per avere delle info e quasi ti insultano ti chiudono il telefono in faccia, ormai sembra che molta gente non cerchi altro che una scusa per incazzarsi… 🙄

Poi su internet tutto si amplifica, questi enormi apparati che sono i socials che sono una delle grandi innovazioni del nostro tempo, purtroppo spesso si trasformano in enormi cassonetti dell’immondizia…

RikForfun
Guest
RikForfun

La comunicazione via media sociali è totalmente sbilanciata.
Un utente generico provoca, insulta e minaccia protetto spesso dall’anonimato (ed a volte dietro VPN). La massima sanzione che rischia è il ban di un account che sostituisce in cinque minuti.
Uno sviluppatore che reagisce alle provocazioni finisce coinvolto in un processo mediatico di frustrati pronti a definire ogni sua parola eccessiva, non giustificata dalle circostanze ed indegna della professionalità che rappresenta.

Mi sembra inevitabile che le case di produzione tornino a ricorrere a media digitali di propria supervisione (forum), dove un incaricato previene la reazione dello sviluppatore cestinando le ingiurie.
Come si faceva prima che farmville facesse conoscere al Paese il “faccialibro” :-P

Riccardo Santagata
Member
Riccardo Santagata

Be’, come dargli torto…