The Elder Scrolls Online non sarà più ufficialmente supportato sui Mac di prossima generazione, che useranno nuovi processori basati sull’architettura ARM, rendendo difficile – se non impossibile – una compatibilità con il gioco per com’è stato costruito.
Lo studio director di ESO, Matt Firor, ha pubblicato una lettera ufficiale nella quale annuncia la cattiva notizia, motivandola così:
È molto difficile portare un prodotto vecchio, grande e complesso come ESO sui nuovi Mac basati su architettura ARM. E anche mettendosi al lavoro, non c’è garanzia di successo. Questi Mac non sono in grado di far girare software creato per computer Intel e non supportano Boot Camp, rendendo impossibile un dual boot di Windows e Mac sulla stessa macchina.
Questo significa che tutto il software che girerà sui prossimi Mac deve essere riscritto da zero, oppure deve girare attraverso un emulatore. L’emulazione X86 [che sarebbe necessaria] comporterebbe però un impatto enorme sulla performance, che se può andare bene per i prodotti da ufficio non può funzionare sui videogiochi. […]
Per queste ragioni, non porteremo ESO sui nuovi Mac basati su ARM.
The Elder Scrolls Online, comunque, continuerà a girare sui vecchi Mac basati su Intel, e in teoria sarà possibile “provare” a giocare pure sui nuovi, seppure dietro emulazione. Questa alternativa, però, sembra destinata a fallire in partenza, a causa di un’evidente e pesante diminuzione prestazionale che renderebbe il gioco pressoché inusabile.
Per chi acquisterà i nuovi Mac, restano quindi un paio di soluzioni (se così possono essere definite) per continuare a giocare a TESO, suggerite peraltro dallo stesso Matt Firor: comprare anche un PC oppure utilizzare Google Stadia.
Malgrado questa notizia potenzialmente devastante per il mercato Apple, The Elder Scrolls Online continua ad essere molto giocato, e ha da poco visto il lancio dell’ultima espansione, Markarth, che abbiamo recentemente recensito.
Ringraziamo i ragazzi di ESO Italia per la collaborazione.
Read a letter from Matt Firor, Studio Director, on how we’re changing the way we support #ESO on Macs moving forward.https://t.co/8fnSlUdV51 pic.twitter.com/3XUFnqFQ5s
— The Elder Scrolls Online (@TESOnline) November 17, 2020
Ad Asczor piace videogiocare e soprattutto videogiocare bene. I giochi per lui vanno fruiti sfruttandoli fino in fondo al meglio delle proprie capacità. È per questo che Asczor s’incazza, e non poco, quando i giochi non rispettano i suoi standard di qualità. Però ha sempre le sue buone ragioni per farlo e, al contrario, non manca mai di lodare i giochi meritevoli. Peccato che siano davvero pochi.
Lascia una risposta