MMO.it

Cyberpunk 2077: il comparto multiplayer sarà come GTA Online?

Cyberpunk 2077: il comparto multiplayer sarà come GTA Online?

Nel corso del tempo ci si è interrogati molto su quale sarebbe stata la possibile struttura multiplayer di Cyberpunk 2077, sulla quale le informazioni certamente scarseggiano. Il gioco, che salvo ulteriori ritardi uscirà il 10 dicembre 2020non avrà però il multiplayer al lancio. Esso giungerà molto tempo dopo: addirittura si parla del 2022.

Tuttavia, secondo M Science, un gruppo di ricerca e di analisi sui videogiochi, esso potrebbe essere simile a GTA Online. Le loro ricerche sono basate sostanzialmente su alcuni commenti rilasciati da CD Projekt RED, uniti ai più recenti trend dell’industria videoludica, ed ha rilasciato un documento (disponibile soltanto a pagamento) nel quale analizza le migliori possibilità economiche che Cyberpunk 2077 potrebbe avere davanti a sé.

Certo va detto che non ci voleva un think-tank affermato per giungere a questa conclusione: del resto anche noi avevamo più volte indicato GTA Online come il naturale modello al quale Cyberpunk avrebbe dovuto ispirarsi nella costruzione del mondo multigiocatore. Comunque, l’intervento degli esperti sembra dare ulteriore credito a questa affermazione.

Dati alla mano, GTA Online ha ottenuto un successo economico eccezionale, garantendo a Rockstar una fonte continua di ricavi che ha permesso a GTA 5 di mantenersi in cima alle classifiche dei titoli più giocati a distanza di ben sette anni dalla sua uscita. Tutti gli aggiornamenti rilasciati per il gioco, peraltro, si sono focalizzati proprio sul multiplayer, a ulteriore conferma dell’enorme potenziale economico di una tale modalità.

E proprio riguardo a questo M Science si sente di profetizzare un business model di Cyberpunk 2077 legato ad “una serie di DLC ed espansioni tutti basati sul multiplayer, rilasciati gratuitamente”. Di certo, si legge, “il comparto multiplayer sembra avere una potenzialità economica infinitamente superiore del single player, specie sul lungo periodo”.

Infine, è notizia di ieri che il prossimo Night City Wire, la serie di conferenze streaming dedicate alle ultime novità sulla produzione, si terrà il prossimo 19 novembre alle ore 18:00. Da notare che è proprio il giorno in cui sarebbe dovuto uscire Cyberpunk 2077, se solo non fosse stato rinviato.

 

Fonte

 

Placeholder for advertising

1
Lascia una risposta

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Miky Samurai77 Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Miky Samurai77
Guest
Miky Samurai77

Sbaglio o fino a qualche tempo fa si parlava di multiplayer solo in coop, cioè limitato a piccoli numeri?
Ben venga se sarà tipo GTA, ci spero ma nn ci credo molto.
Anche RDR2 è un buon esempio di come adattare la world map di un gioco single player ad un MMO.