La testata economica Bloomberg ha informato che Activision Blizzard sarebbe in procinto di chiudere la sede francese dell’azienda, situata a Versailles. Parliamo di circa 400 dipendenti che si occupavano della localizzazione in diverse lingue, del marketing locale e del servizio clienti, ma non dello sviluppo e pubblicazione di videogiochi.
Inizialmente la compagnia aveva pensato di spostare parte degli uffici nella sede di Londra ma purtroppo, a causa della Brexit e della pandemia, tale piano non è stato più possibile da attuare. La decisione finale è quindi stata quella di chiudere gli uffici.
Non è ancora ben chiaro quante persone effettivamente perderanno il lavoro né quante avranno la possibilità di una ricollocazione in altri uffici, ma le leggi sul lavoro francesi hanno costretto la compagnia a negoziare significativi compensi per i dipendenti coinvolti in questi licenziamenti di massa.
Ricordiamo che proprio un anno e mezzo fa, agli inizi del 2019, vi furono altri licenziamenti di massa in tutte le divisioni di Activision, King e Blizzard che portarono al licenziamento di ben 775 dipendenti.
Qui di seguito potete leggere il tweet di Jason Schreier, autore della news per Bloomberg, in merito alla notizia.
NEWS: Activision Blizzard is closing the long-running Blizzard office in Versailles, France, employees tell Bloomberg News. This comes after a restructuring and many months of turbulence following mass layoffs in 2019. https://t.co/avAztpArEV
— Jason Schreier (@jasonschreier) October 6, 2020
Dispiace ☹ mi chiedo quanto abbia influito la pandemia anche se ormai sta diventando una bella scusa per tutto