Negli ultimi mesi Cloud Imperium Games non ha rilasciato molti aggiornamenti e comunicazioni riguardo a Star Citizen. L’ambizioso MMO spaziale sta attraversando un periodo parzialmente buio, tra problemi tecnici e continui rinvii, e si moltiplicano le critiche dei giocatori.
Nei giorni scorsi Chris Roberts, fondatore di Cloud Imperium nonché creative director di Star Citizen, ha risposto in un thread sul forum ufficiale del gioco. Ecco le sue dichiarazioni:
La mia più grande delusione, nei discorsi moderni su Internet, è che c’è una quantità significativa di cinismo, specialmente nei forum o nei dibattiti su Reddit, e una parte delle persone pensa al peggio. Se una funzionalità manca, è in ritardo o presenta bug è perché la società o lo sviluppatore ha mentito o è un incompetente rispetto al fatto che ci è voluto più tempo e ha avuto più problemi di quanto il team pensasse che avrebbe fatto, quando inizialmente si è deciso a realizzarlo. Gli sviluppatori sono ottimisti per loro stessa natura. Devi esserlo per fare cose che non sono mai state fatte prima d’ora. Altrimenti tutto questo peso può finire per schiacciarti. Ma essere ottimisti o non prevedere i problemi non è la stessa cosa che mentire o fuorviare deliberatamente le persone. Tutti in CIG sono incredibilmente appassionati nel rendere Star Citizen il più immersivo universo sandbox MMO in prima persona, e tutti stanno lavorando duramente per realizzarlo. Se potessimo lavorare in modo più duro, più veloce e anche meglio lo faremmo. Siamo frustrati come voi del tempo che ci vuole.
Roberts ha poi proseguito, rispondendo alle critiche da parte di un fan:
Ho intuito dalla tua risposta che sei frustrato dal tempo impiegato e dalle nostre priorità, poiché senti che ci stiamo concentrando sulle cose sbagliate. Posso capire il tuo punto di vista, ma lo stai guardando dall’esterno senza la piena conoscenza di cosa servirà esattamente, e l’ordine in cui le cose devono essere fatte per offrire il gameplay che metterà Star Citizen sopra ogni altra cosa. Questo è il gioco che ho sognato per tutta la vita. Ora sono in grado di realizzarlo, non sono disposto a scendere a compromessi sul suo potenziale perché ci vuole più tempo di quanto immaginavo inizialmente. Quello in cui mi impegno, e quella che è una priorità interna del team, è migliorare il gameplay attuale e gli elementi di quality of life mentre procediamo, perché Star Citizen è già divertente sotto molti aspetti, anche se contiene un po’ di bug e non è stabile come vorrei, e portarlo a termine ripulendo il più possibile le sue fondamenta lo renderà ancora più divertente e migliore di molti altri giochi.
Posso prometterti che il gameplay che ho descritto non è un sogno irrealizzabile, né ci vorranno 10 o 20 anni per realizzarlo. […] Non posso promettervi esattamente in quale trimestre verrà pubblicato il gioco, ma una volta che il nuovo sito Road Map sarà pronto potrete vedere in tempo reale i progressi del team per raggiungere ciò che ho descritto.
Star Citizen rimane il titolo più discusso di tutta l’industria videoludica, odiato da molti utenti e osannato da altri. Nel frattempo, però, il progetto di Cloud Imperium continua a raccogliere fondi: la campagna di crowdfunding ha infatti superato i 313 milioni di dollari, come testimonia il conteggio ufficiale.
Ad agosto è iniziata l’Alpha 3.10, che introduce diverse novità. Infine ricordiamo che Star Citizen è giocabile gratis fino al 23 settembre grazie a un nuovo evento Free Fly.
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
La mia sensazione è che sprechino tante energie… che senso ha continuare a lavorare su 500000 features che non saranno in gradi di completare?
se fossi in loro inizierei a pormi qualche paletto!
tipo : partiamo con 2-3 sistemi solari e completiamo questi per ora che di spazio c’è ne già tanto…
200-250 modelli di navi son abbastanza mi pare?? che senso ha aggiungerne all’infinito??
poi per esempio il sistema di volo lo revisionano di continuo…
combattimento, gathering, economia e sopratutto un lore coinvolgente come sfondo al tutto.
In sostanza ha scritto “è colpa vostra che non capite niente e non sapete niente”.
La fregnaccia dello sviluppatore ottimista però la riciclerò, “eh ma io sono un inguaribile ottimista, pensavo di scrivere tutto il codice in tre giorni e invece mi servono 3 mesi”.