MMO.it

Perchè Star Citizen è così odiato – Video speciale

Perchè Star Citizen è così odiato – Video speciale

Star Citizen è, per molti, il gioco dei sogni. Eppure praticamente ovunque su internet c’è qualcuno che critica l’ambizioso progetto fin da quando è stato finanziato per la prima volta con una campagna Kickstarter, nel lontano 2012. Come mai? E a che punto sono i lavori sul titolo?

Ne parliamo in questo video speciale pubblicato sul nostro canale YouTube.

 

 

Sviluppato da Cloud Imperium Games, software house capeggiata da Chris Roberts, il titolo promette di essere il simulatore spaziale definitivo per complessità, grafica e sistemi di gioco.

Tuttavia, Star Citizen è in sviluppo dal 2013, ed è attualmente in alpha. Idealmente, Star Citizen uscirà in due parti: la prima, Squadron 42, sarà una campagna single player. L’altra, il Persistent Universe, sarà un vero e proprio MMO: un universo libero e condiviso fatto di pianeti, vascelli e stazioni spaziali da esplorare.

Ma, in massima sintesi, il lunghissimo tempo di sviluppo ed il modello di business hanno reso Star Citizen uno dei progetti più al centro delle polemiche di tutti i tempi. Vediamo quindi perché Star Citizen è così criticato su internet.

 

Scam Citizen?

Innanzi tutto, il modello commerciale di cui si parlava prima costringe i giocatori ad acquistare una nave per avere accesso al gioco nella sua attuale versione. Le navi possono essere anche molto costose: si parte infatti da pacchetti da 45 dollari per un’astronave basilare fino a più di 300$ per la Constellation, un vascello gigantesco con posti per più giocatori, e si arriva a 3500$ (3000 + 500 di IVA) per il Javelin, un incrociatore al momento in fase di test. In aggiunta esistono pacchetti comprensivi di tutte le navi da ben 35000$.

Questa ricerca ossessiva del denaro, unita allo sviluppo lento e faticoso, ha spinto molti utenti a definire Star Citizen uno scam: un prodotto finto fatto solo per spillare soldi.

Alcuni ritengono poi il progetto Star Citizen fallimentare a prescindere, dal momento che, secondo loro, la tecnologia è ancora troppo indietro per realizzare compiutamente ciò che Star Citizen vorrebbe. Effettivamente, gli sviluppatori hanno avuto il loro bel daffare per trovare un motore grafico in grado di supportare la loro visione. Originariamente realizzato con il CryEngine, il titolo è stato poi convertito al Lumberyard Engine di Amazon, e ancora oggi scricchiola su più parti. Sono presenti bug, problemi di collisioni e compenetrazioni, e l’engine è generalmente mal ottimizzato, scattando anche su configurazioni prestanti. Nonostante ciò, la situazione è migliorata di versione in versione.

C’è poi tutta una schiera di critici che fanno leva sull’attuale assenza di gameplay. Infatti, malgrado le innegabili aggiunte e le migliorie che Star Citizen ha avuto nel corso dell’alpha, manca ancora una struttura che tenga incollati allo schermo e dia un senso compiuto alle cose che si fanno nel gioco. La sensazione è di trovarsi di fronte ad un prodotto con diverse meccaniche e feature, ma che mancano di collante. È possibile che nel corso del tempo, a furia di aggiunte e migliorie, Star Citizen giunga a un punto in cui questo problema non si ponga più. Ma quanto tempo ci vorrà? E che garanzie ci sono che questo accada?

Un altro gruppo di detrattori viene poi da altre esperienze: ci sono ad esempio alcune mele marce dell’altrimenti buona comunità di Elite Dangerous, percepito come il principale concorrente di Star Citizen, soprattutto dopo il recente annuncio dell’espansione Odyssey. Costoro, un po’ per mentalità tribale e un po’ per spirito di trolling, desiderano innalzare il loro gioco a discapito dell’altro.

 

Star Citizen gallery star citizen Alpha 3.5

Certo è che tutti i critici di Star Citizen vocalizzano molto il loro malcontento. La loro cattiva opinione del gioco permea quasi ogni angolo dell’internet ed è praticamente certo che, in ogni discussione sul titolo, qualcuno arrivi e urli alla frode o al prodotto fallito.

La questione è certamente complicata e sarebbe sbagliato relegare le voci di malcontento a puro hate ingiustificato. Tuttavia, Star Citizen promette di essere una rivoluzione nel settore ed è certamente un prodotto che ha, almeno sulla carta, avuto il coraggio di osare. Se avranno successo, Cloud Imperium Games e Chris Roberts, che pure non stanno simpatici a molti, saranno artefici di una rivoluzione nel panorama videoludico che andrà a vantaggio di tutti i giocatori. Le critiche sono spesso giustificate, ma la speranza di tutti dovrebbe quindi essere rivolta al successo del progetto.

In conclusione, ricordiamo che Star Citizen si trova attualmente nella fase Alpha 3.9, intitolata Locked Up and Loaded, mentre l’attesa versione 4.0 è prevista per questa estate. La beta di Squadron 42 dovrebbe invece uscire entro fine anno, a meno di ulteriori ritardi.

E voi che ne pensate? Siete fieri sostenitori di Star Citizen o siete ancora convinti che gli sviluppatori scapperanno alle Hawaii con i soldi?

 

Placeholder for advertising

6
Lascia una risposta

avatar
3 Comment threads
3 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
6 Comment authors
AnonymouseddyeddyHuboLorenzo "Plinious" Plini Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
eddy
Guest
eddy

Dunque. Qualcuna DOVEROSA precisazione da giocatore dal lontano 2014. 1) NON OCCORRE comprare navi con soldi reali per giocare, le navi si possono prendere ingame gratis, (usando la valuta di gioco che si guadagna ingame come tutti gli MMO). 2) Il pacchetto base costa 45 euro, comprende una nave starter (aurora o mustang) star marine (fps) e arena commander che è un arena dove ci si sfida PvP ed UNIVERSE, che è il vero MMO. Non mi sembra poi un furto anzi. 3) con quel pacchetto da 45 euro tu hai accesso completo a TUTTO quel che riguarda il gioco MMO, non devi spendere un soldo di più. Mi meraviglio che ancora oggi sia questa la “credenza popolare” riguardo a SC. Voi scrittori del web dovreste essere i primi ad informarvi bene però. 4) Le navi costano un botto? Vero ma NESSUNO costringe nessuno a comprare. Chi lo fa, ha tanti soldini e sostiene lo sviluppo comprando navi, che ripeto, saranno TUTTE acquisibili in gioco con la valuta di gioco e non con soldi reali al D1. Sulla seconda parte dell’articolo sono pienamente d’accordo. Ma c’è da dire che IL GAMEPLAY CHE FILTRA da StarCitizen e l’appeal si leggono subito,… Read more »

Hubo
Guest
Hubo

Ora sono a 400 milioni incassati ma ancora nulla per la data di uscita, che probabilmente sarà mai o tra tipo altri 10 anni, comunque visti i soldi che incassa perché mai far uscire il gioco completo? che potrebbe rivelarsi non all’altezza delle aspettative e decretare la fine degli incassi da record? Io sono rimasto fregato con il finanziamento su Crowfall (orrendo ) e ora non ho più intenzione di spendere soldi su giochi non finiti, niente più pledge, preordini, o roba simile, aspetto la recensione qui su MMO.it e poi vedo se comprarlo.

eddy
Guest
eddy

un attimo. Capisco da finanziatore anche io dal 2014, son stanco di aspettare. Ma non buttiamo fango sul founding. Capolavori autentici sono usciti proprio grazie ai finanziamenti.
Perle come PILLARS OF ETERNITY e tanti altri senza founding non avrebbero visto luce.
E’ solo che I GIOCATORI STESSI dovrebbero smettere di farli guidare dall’ HYPE e, come dici te, valutare BENE dove si stanno investendo i propri soldi.
In questo modo il founding rimarrebbe un posto “dove si fa sul serio”.
invece vedo finanziare DI TUTTO, quasi come se la gente odiasse tenere in tasca i soldi che guadagna.

MFM
Guest
MFM

Non penso ci siano più sostenitori quindi gli “haters” vincono per abbandono.

Non mi viene in mente un bel gioco (GOTY) che abbia richiesto più di due anni di sviluppo per essere pubblicato, poi ognuno i propri soldi li spende come vuole.

Anonymous
Guest
Anonymous

In realtà i sostenitori (ne hai qui uno davanti dal 2014) pensano a giocare, perché si sono stancati di star li a ripetere sempre le due cose base. 1) non c’è bisogno di comprare nessuna nave, ma come in tutti i giochi il pacchetto base 45 euro comrpende gia una nave, arena commander e l’arena PvP (che sono 3 giochi quasi) 2) chi compra le navi a torto o ragione lo fa per finanziare o per collezionismo, non perché servano per giocare perché TUTTE le navi sono acquistabili ingame . E ci sono(ne hai 1 davanti) un sacco di persone che son partiti con il pacchetto base. con una sola navetta. e acquistano tutto lavorando ingame. 3) Il gioco è già piu divertente di alcuni usciti, ma tutti si è preoccupati per le date allungate. il potenziale è altissimo. La cosa che mi lascia perplesso è come dei giocatori possano remare contro ad un progetto che, se risultasse positivo, gli regalerebbe un signor gioco, davvero non comprendo. come se i broker sperassero nel crollo della borsa. Cavolo ci si guadagna tutti no? la stupidità non ha limite. Quoto sulle preoccupazioni sulla durata dello sviluppo (in realtà devi sottrarre 2 anni… Read more »