MMO.it

Ennio Morricone: il grande maestro si è spento a 91 anni

Ennio Morricone: il grande maestro si è spento a 91 anni

Il 6 luglio si è spento in una clinica romana a seguito di una frattura al femore, alla veneranda età di 91 anni, il maestro Ennio Morricone, uno dei più prolifici e iconici compositori e direttori d’orchestra dell’Italia contemporanea.

Diplomatosi in tromba, strumentazione per banda e composizione presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, la sua carriera inizia ad ingranare davvero con l’arrangiamento musicale di pezzi che diventeranno storici nel panorama della musica leggera italiana, come Guarda come dondolo, Abbronzatissima e Sul Cucuzzolo di Edoardo Vianello e Sapore di sale di Gino Paoli.

Le composizioni che lo hanno reso famoso in tutto il mondo, però, arrivano a metà anni ’60 dalle collaborazioni con il suo compagno delle elementari Sergio Leone e con Bernardo Bertolucci. Le colonne sonore degli spaghetti western di Leone hanno un successo strepitoso e diventano forse i suoi pezzi più conosciuti, come il tema dei titoli di testa di Per un pugno di dollari, L’estasi dell’oro (che potete ascoltare a fondo articolo) e Il triello da Il buono, il brutto, il cattivo, nonché il tema principale di Per qualche dollaro in più. Grandi successi, però, arrivano anche da film d’altri generi di fine anni ’60, come con Il clan dei siciliani di Henri Verneuil e Metti, una sera a cena di Giuseppe Patroni Griffi.

Nel corso della sua carriera, Ennio Morricone ha ottenuto ben cinque candidature agli Oscar, nonché un Oscar alla carriera e uno per la colonna sonora di The Hateful Eight di Quentin Tarantino, due Golden Globe, più un’infinità di Nastri d’Argento, premi BAFTA e David di Donatello. Gli è stato addirittura dedicato un asteroide: 152188 Morricone!

Benché non abbia mai composto pezzi esclusivi per questo ambito, l’opera totale di Ennio Morricone non è estranea nemmeno all’industria videoludica, in quanto troviamo le sue musiche in Darkwatch, S.C.A.R. – Squadra Corse Alfa Romeo, Blur, Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots e Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. Hideo Kojima, nello specifico, in un tweet di condoglianze si è detto scioccato per la scomparsa del grande compositore, mostrando in una foto il CD con le musiche de La leggenda del pianista sull’oceano che aveva appena acquistato e ricordando di aver utilizzato il brano Here’s to you, tratto dal film Sacco e Vanzetti, nei suoi titoli.

Infine, non bisogna dimenticare che, nonostante egli sia conosciuto soprattutto per le sue opere nel cinema, Morricone è stato un prolifico compositore di musica classica, con numerosi spartiti per musica da camera, per orchestra con voce, per coro e addrittura un’opera lirica.

Se lo stimavate e volete godervi ancora un volta la sua poesia musicale, o se non lo conoscete ancora e vorreste farlo, su YouTube è presente una playlist ufficiale con quasi 3000 dei suoi brani più iconici! Qui sotto, invece, come detto, potete ascoltarvi L’estasi dell’oro, quello che personalmente considero il suo pezzo più bello, un brano che mi ha fatto venire i brividi e le lacrime quando l’ho sentito ad un suo concerto dal vivo.

 

 

Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar