Phantasy Star Online 2, il famoso action JRPG free-to-play sviluppato da SEGA, è disponibile su PC tramite Microsoft Store negli USA.
Il gioco, disponibile in Giappone dal 2012, è finalmente approdato su PC, dopo l’annuncio dell’E3 2019, nella versione Nord Americana. Sebbene attualmente il titolo non sia presente negli store europei di Microsoft, è comunque possibile giocarci cambiando semplicemente la regione del PC dalle impostazioni di Windows.
Il lancio di Phantasy Star Online 2, però, non è stato dei migliori. Vari utenti hanno riscontrato diversi problemi con il titolo: gran parte di questi sembra derivino dal fatto che il gioco sia un UWP (Universal Windows Platform), ossia un’applicazione che può girare su tutte le piattaforme con Windows. Se da un lato questo agevola gli sviluppatori che non devono fare porting e riscrivere il programma da capo, ciò non dà la possibilità a coloro che vogliano o debbano ottimizzare il programma di farlo. Un semplice cambiamento nei file delle impostazioni infatti porta alla cancellazione del gioco, poiché l’app non sarebbe uniforme a tutte le altre.
Ricordiamo inoltre che Phantasy Star Online 2 è cross-platform con Xbox One, perciò i nuovi giocatori PC potranno cooperare con player più esperti provenienti dalla console di Microsoft.
Per tutti coloro che fossero interessati al gioco, ecco i requisiti di sistema:
Requisiti minimi
- OS: Win XP 32
- Processor: Intel Core 2 Duo E6300 1.86GHz / AMD Athlon 64 X2 Dual Core 4800+
- Graphics: AMD Radeon HD 3600 Series or NVIDIA GeForce 7800 GT
- System Memory: 1.5 GB RAM
- Storage: 70 GB su Hard Disk
- DirectX 9 Compatible Graphics Card
Requisiti raccomandati
- OS: Win 7 64
- Processor: Intel Core 2 Duo E7600 3.06GHz / AMD Athlon II X2 270
- Graphics: AMD Radeon HD 6670 or NVIDIA GeForce GTS 250
- System Memory: 3 GB RAM
- Storage: 70 GB su Hard Disk
Thank you for your patience, Arks. Our scheduled maintenance has ended and the servers are now open. Welcome, Windows 10 players!
See what's new at https://t.co/JSeTSFbvoW pic.twitter.com/0wjV5qhHlT
— Phantasy Star Online 2 (NA) (@play_pso2) May 27, 2020
Con il joystick in mano da quando ha memoria, Andrei si diverte a girare per i mondi fantasy e scoprire tutti gli anfratti piú nascosti nei videogiochi. Plagiato dai giochi di stampo asiatico, in lui batte il cuore da PVE Hero, e non manca mai di ottimizzare le sue strategie per sfidare contenuti di gruppo anche da solo, ove possibile.
In realtà non serve cambiare regione al PC, basta aprire il link da browser per averlo visualizzato nello store del PC.
Se mostra al posto di “GET” l’avviso di non disponibilità, aggiungete il gioco al carrello ed effettuate l’acquisto (ovviamente a 0€ essendo un titolo free2play) e vedrete apparire il gioco in lista download effettuabili.