Per tutta la sera del 25 maggio, a partire dalle 21, la rete di Steam ha avuto una serie di disservizi che non sono ancora terminati a mezzanotte, al momento della stesura di questo articolo. I server dei giochi Valve, CS:GO e Dota 2 in primis, sono ora down e non è possibile collegarsi al matchmaking delle partite.
Sembra che la causa dei crash sia da imputare alla release del battlepass di Dota 2. Proprio gli sviluppatori di Dota 2 hanno dato una prima ufficialità alle difficoltà riscontrate da Steam, tweettando: “Siamo consci dei disservizi, e stiamo lavorando per risolverli al più presto”. A fronte di ciò è da ritenere che anche Valve sia al lavoro per la risoluzione del problema.
We are aware of the outages going on right now, we are working on repairing them as soon as possible.
— DOTA 2 (@DOTA2) May 25, 2020
È la prima volta da molto tempo che in un periodo di punta (le 21:00 di sera) i server di Steam, che pure hanno retto senza grossi problemi l’incremento dei giocatori durante la quarantena dei mesi scorsi, presentano una tale mole di problemi. Comunque la situazione dovrebbe migliorare nelle prossime ore, seppure non siano giunte ancora comunicazioni ufficiali.
Ricordiamo infine, più che altro per curiosità, che Steam ha da poco rilasciato i dati sull’hardware degli utenti, dai quali emergono considerazioni interessanti.
Ad Asczor piace videogiocare e soprattutto videogiocare bene. I giochi per lui vanno fruiti sfruttandoli fino in fondo al meglio delle proprie capacità. È per questo che Asczor s’incazza, e non poco, quando i giochi non rispettano i suoi standard di qualità. Però ha sempre le sue buone ragioni per farlo e, al contrario, non manca mai di lodare i giochi meritevoli. Peccato che siano davvero pochi.
È corpa de crucibbol