MMO.it

Disco Elysium: gli sviluppatori aprono un sondaggio per la traduzione in italiano

Disco Elysium: gli sviluppatori aprono un sondaggio per la traduzione in italiano

Disco Elysium è un innovativo RPG indie single player sviluppato dalla piccola software house ucraina ZA/UM. Pubblicato lo scorso ottobre, il titolo ha avuto un incredibile successo di critica e pubblico, arrivando a vincere ben quattro riconoscimenti durante i Game Awards 2019: Best Fresh Indie Game, Best Independent Game, Best Narrative e Best Role-Playing Game.

Disco Elysium presenta una narrativa intricata e complessa, ma al momento non è tradotto in italiano: a causa della sua natura indie il prodotto è disponibile solo in inglese e cinese. Proprio per supplire a questa mancanza, tuttavia, ZA/UM ha annunciato il programma The Great Internationale.

L’iniziativa intende fornire alla community gli strumenti necessari per localizzare il gioco in altre lingue, supportando i fan che si impegneranno nell’opera di traduzione. Lo studio non si occuperà in prima persona nell’opera di traduzione, ma fornirà supporto ai vari team che si impegneranno nel lavoro. Da notare che lo script di Disco Elysium conta più di un milione di parole, quindi si tratta di un’impresa enorme.

Per questo lo studio di Tallin ha pubblicato un sondaggio ufficiale in cui è possibile votare per richiedere una traduzione di Disco Elysium nella propria lingua. Attualmente è già in lavorazione la localizzazione in spagnolo, coreano, russo e portoghese brasiliano; a queste si aggiunge anche la traduzione in francese e tedesco, grazie al supporto di Testronic Lab.

Noi italiani possiamo dunque votare per la traduzione nella nostra lingua: al momento la più richiesta in assoluto è il turco, con oltre 22.700 voti. Segue il polacco con 19.300 voti e in terza posizione troviamo l’italiano, con circa 8.900 voti. Se la proposta riceverà abbastanza seguito, allora ZA/UM prenderà in considerazione l’idea di supportare la community per la traduzione dei dialoghi e sottotitoli del gioco.

Da notare che il lavoro verrà pagato. Di fronte alla domanda di un utente su Twitter, infatti, la software house ha risposto così:

Sì, vi assicuriamo che tutti gli sforzi di traduzione confermati saranno interamente compensati. C’è un processo da seguire per la traduzione, il controllo qualità e tutto il resto necessario.

Non sarà quindi un lavoro gratis, come successo in passato con altri progetti di traduzione della community. Non vi resta che dirigervi sul sito ufficiale dell’iniziativa e fare la vostra parte: in totale finora oltre 65mila persone hanno già espresso il loro voto.

Infine, segnaliamo che è ora possibile acquistare Disco Elysium su Steam a 29,99€, con uno sconto del 25%. L’offerta finirà lunedì 18 maggio.

Qui di seguito potete leggere il tweet degli sviluppatori. Voi giochereste a questo eccentrico RPG nel caso in cui venisse tradotto nella lingua del Bel paese?

 


Fonte 1, Fonte 2, Fonte 3

 

Taggato con: , ,

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar