AGGIORNAMENTO DEL 12/05/2020: ArenaNet ha annunciato che la manutenzione dei server europei è finita ed è nuovamente possibile loggare Guild Wars 2.
Gli sviluppatori hanno pubblicato un post ufficiale sulla vicenda:
Grazie per la vostra pazienza. La manutenzione è terminata e dovreste essere in grado di accedere nuovamente a GW2 sui server UE.
Come parte della correzione, abbiamo ripristinato tutti gli account dei giocatori europei all’incirca alle ore 11:40 dell’11 maggio (ora italiana). Stiamo continuando ad aiutare i giocatori a cui mancano ancora oggetti o che hanno fatto acquisti di gemme o transazioni in-game dopo quel punto. Controllate attentamente il vostro account. Se vi accorgete che mancano ancora degli oggetti o l’avanzamento dell’account, inviate un ticket e l’assistenza clienti vi aiuterà il prima possibile.
Ci scusiamo per la frustrazione e l’inconveniente causati da questo incidente e stiamo esplorando modi per compensare i tempi di inattività della nostra community di giocatori.
Thank you for your patience. Maintenance has concluded and you should be able to log in to #GW2 on EU servers again: More details on https://t.co/n3V4bjmZSK #GuildWars2
— Guild Wars 2 (@GuildWars2) May 12, 2020
Qualcosa di strano è accaduto questa notte nei server di ArenaNet di Guild Wars 2. Non è ancora chiaro se tutti o solo la maggioranza degli account europei del titolo sono stati rollbackati di ben due giorni, annullando tutti i loro progressi nelle ultime 48 ore.
L’avvenimento è accaduto senza preavviso, e da poche ore ArenaNet si è palesata su Twitter dicendosi consapevole delle “segnalazioni di alcuni giocatori riguardo ad un rollback”, ed affermando che sta investigando sull’accaduto.
We have received reports from players regarding account rollbacks and are aware of the issue; Thank you for your patience while we investigate: https://t.co/GmGVlxfrfl ~SB
— Guild Wars 2 (@GuildWars2) May 11, 2020
Contemporaneamente è stato diramato un annuncio sul sito ufficiale, intitolato Account & Character Rollback Issue (utilizzando quindi il termine issue, cioè “problema, disguido”). In esso ArenaNet conferma di aver ricevuto le notizie dei rollback, e promette aggiornamenti “non appena si avranno nuove informazioni”. Nel frattempo, gli sviluppatori chiedono scusa dell’inconveniente.
Considerando il lessico utilizzato, le scuse profuse e in generale l’atteggiamento di ArenaNet, sembra proprio che questo rollback non sia voluto. Qualcosa dev’essere andato storto ieri notte, e non è da escludere che i progressi verranno ripristinati nel corso delle prossime ore.
Nel frattempo, è stato sconsigliato di loggare GW2, e infatti i server sono attualmente (alle ore 19:00 dell’11 maggio) stati posti in manutenzione.
Inutile dire che la community è stata rapidissima ad insorgere, salvo poi calmarsi leggermente nel momento in cui ArenaNet è uscita allo scoperto lasciando intendere che il rollback non era voluto. Una lamentela campeggia su altre: alcuni giocatori hanno acquistato oggetti dal Gem Store e si sono visti rimuovere gli oggetti ottenuti, ma senza avere contestualmente un rimborso delle gemme spese. Prima di gridare alla cospirazione, però, è necessario sapere che il server del Gem Store è separato rispetto a quello che si occupa dei contenuti in-game. Soltanto quest’ultimo pare essere stato colpito dal problema che ha causato il rollback: gli acquisti degli utenti dovrebbero quindi essere ripristinati non appena la situazione tornerà alla normalità.
The EU servers are currently down for maintenance. We will keep you updated on its progress. Thank you for your patience. pic.twitter.com/3VuofxU0kf
— Guild Wars 2 (@GuildWars2) May 11, 2020
Ad Asczor piace videogiocare e soprattutto videogiocare bene. I giochi per lui vanno fruiti sfruttandoli fino in fondo al meglio delle proprie capacità. È per questo che Asczor s’incazza, e non poco, quando i giochi non rispettano i suoi standard di qualità. Però ha sempre le sue buone ragioni per farlo e, al contrario, non manca mai di lodare i giochi meritevoli. Peccato che siano davvero pochi.
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