Il 6 maggio è una data importante per uno degli MMO più longevi: EVE Online. La space opera di CCP Games celebra in questa data il suo compleanno, essendo uscita ufficialmente dalla beta l’ormai lontano 6 maggio 2003.
Sono quindi ben diciassette anni che EVE sfida il suo meme più famoso: sarebbero infatti altrettanti anni che il gioco “sta morendo”, a detta di tutti gli appassionati e i detrattori. Ma di morire sul serio, evidentemente, non ha la minima intenzione! Tra l’altro il titolo ha segnato un record di nuovi abbonamenti a marzo scorso (anche grazie alle quarantene in giro per il mondo), nonostante quest’anno sia stato annullato il suo celebre Fanfest (evidentemente per la stessa ragione).
Per festeggiare questo invidiabile traguardo, la software house islandese ha preparato alcuni eventi:
- Skillers in the Abyss, in cui i giocatori riceveranno punti skill premio per gli scontri con gli NPC nello spazio abissale;
- Capsuleer Day Celebration, con premi distribuiti a chi si collega dal 5 al 19 maggio;
- Capsuleer Day Clash, eventi PVE dal 7 al 20 maggio, esclusivamente per incrociatori da battaglia, in lowsec, nullsec e spazio wormhole. Stavolta difendendo gli imperi dagli assalti delle forze del Collettivo Triglavian, i micidiali nemici provenienti dall’Abisso;
- Sconti speciali dal 7 all’11 maggio nel New Eden Store, con alcune SKIN esclusive in vendita a soli 17 PLEX (ovviamente);
- Per le 48 ore intorno al giorno 6 maggio, uno speciale Starter Pack su Steam è scontato del 100% – cioè gratis – e riservato a chi crea un nuovo account di gioco dalla piattaforma di Valve.
Oltre a questa serie di ricchi premi e cotillon, approfittiamo anche per ricordare che è in corso il rilascio continuo di modifiche ed espansioni denominate “Secondo Quadrante”, il cui nome in codice è Eclipse, che giunge alla versione 18.04. L’elenco delle note di rilascio è lunghissimo e ci limitiamo a segnalare le più significative:
- Riduzione di tutte le resistenze del 20%, in modo da rendere tutte le navi proporzionalmente più fragili (tranne i freighter) e aumentare il rischio di perderle in battaglia;
- Riduzione dell’efficacia di tutte le bombe;
- Incremento di prestazioni delle corazzate, in particolar modo T2;
- Deciso nerf di titani e supercarrier, almeno per quel che riguarda il loro strapotere sulle navi più piccole;
- Ribilanciamento (tiericide) di tutti i moduli di potenziamento degli scudi;
- Ribilanciamento di alcune navi un po’ troppo di successo (Eagle e Muninn su tutte) a vantaggio di alcune meno utilizzate (come la povera Deimos, vera mosca bianca di EVE Online).
Infine, una nota di colore che rimarca, se ce ne fosse bisogno, l’impatto sociale e industriale di questo titolo. In occasione di questo ragguardevole compleanno, è stato diffuso un videomessaggio addirittura del presidente della Repubblica Islandese, Guðni Thorlacius Jóhannesson, che si congratula col team di Reykjavìk, e incoraggia tutti i giocatori a tenere duro e a mantenere saldi i rapporti di amicizia – anche virtuale – in questi incredibili tempi pandemici.
Nell’ultimo episodio dei consueti video prodotti da CCP per illustrare le novità del gioco, c’è il messaggio registrato nella residenza presidenziale e indirizzato a tutti i giocatori. Trovate il video qui sotto, e l’intervista a Guðni inizia al minuto 4:00.
In realtà non è la prima volta che la massima autorità politica della piccola isola scandinava si rivolge ai giocatori di EVE Online: anche alla fine del Fanfest 2016, al termine di ben 20 anni di mandato, l’ex presidente Ólafur Ragnar Grímsson volle porgere il saluto ai giocatori riuniti alla convention mondiale. Il video di quell’evento storico è qui (dall’inizio al minuto 14 circa).
Classe 1972, ama i videogiochi dal 1979, anno in cui gli regalano un Atari VCS. Dopo quattro decenni, non ha la minima intenzione di smettere. Si innamora dei MUD col primo modem, nel 1991. Nel 2002-2004 amministra un MMO basato su Battletech (che adora). È abbonato a EVE Online ininterrottamente dal 2007. Gioca solo su Linux, e GTAV, 7 Days To Die, Empyrion, No Man’s Sky e Villagers&Heroes sono i titoli su cui attualmente perde più tempo.
Lascia una risposta