Nelle scorse ore sono usciti dei leak che facevano pensare all’imminente ritorno sulle scene di Crysis, lo storico sparatutto pubblicato nel 2007. Ieri i rumor sono diventati realtà: Crytek ha annunciato ufficialmente Crysis Remastered con un teaser trailer, che potete vedere in calce alla news.
Il breve comunicato visibile sul sito ufficiale riporta che Crysis Remastered è in arrivo prossimamente su PC, PlayStation 4, Xbox One e, per la prima volta, anche su Nintendo Switch. Non è stata svelata una data di lancio precisa, ma Crytek parla di “questa estate“.
A proposito della versione per Switch, il porting verrà realizzato da Saber Interactive, la software house autrice di World War Z, che si è già occupata con successo della pubblicazione di The Witcher 3: Wild Hunt sulla console di Nintendo.
Crysis Remastered si concentrerà sulla campagna single player, mentre il comparto multiplayer non sarà purtroppo presente.
Dal punto di vista tecnico, il titolo godrà di texture in alta qualità, asset migliorati, nebbia volumetrica, supporto all’anti-aliasing temporale, vari miglioramenti al sistema d’illuminazione ed effetti particellari, nonché nuove opzioni grafiche per luci, motion blur e parallax occlusion mapping. Giusto per non farsi mancare nulla, sarà supportato anche il ray-tracing via software.
Il CEO di Crytek Avni Yerli ha dichiarato:
Siamo molto felici di essere nuovamente al lavoro sulla serie Crysis e di portare ai fan una remastered che sarà all’altezza delle loro aspettative. Riportare Crysys su PC e farlo arrivare per la prima volta sulle console dell’attuale generazione – persino Nintendo Switch – per permettere ad una nuova generazione di vivere l’avventura all’interno della Nanotuta costituisce per noi una grande opportunità.
L’annuncio di questa rimasterizzazione potrebbe rappresentare un tentativo da parte di Crytek di valutare l’interesse dei giocatori attorno al franchise, tastando il terreno in vista di un possibile Crysis 4. D’altronde solo pochi giorni fa lo studio tedesco ha pubblicato un annuncio di lavoro in cui ha dichiarato di star lavorando su un nuovo gioco tripla A ancora da annunciare.
Per chi non lo conoscesse, ricordiamo che il primo Crysis è stato uno sparatutto storico e rivoluzionario, l’incarnazione del concetto di “grafica spaccamascella”. Un titolo dieci anni avanti ai suoi tempi, tanto da aver generato migliaia di meme attorno al tormentone “Can it run Crysis?” (“Ma ci gira Crysis?”). Ebbene, presto torneremo a porci la fatidica domanda.
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Multi piattaforma anche su play4 xbox….qualche dubbio sulla qualità grafica pc, non certo proporzionata al vecchio crysis quando uscì..
Ma a quei tempi c’erano ancora PS3 e Xbox 360, sono abbastanza fiducioso che le console attuali potranno reggerlo.