Più avanti nell’anno World of Warcraft vedrà arrivare sui suoi server la nuova espansione Shadowlands. Tra le migliorie al titolo a cui Blizzard sta lavorando ne è emersa una piuttosto curiosa. Sembra infatti che gli sviluppatori stiano cercando di realizzare un sistema comodo ed efficace per giocare a WoW con un controller da console.
Nello specifico, già una settimana fa sui forum ufficiali Kaivax, community manager, aveva parlato di rendere WoW “più accessibile” tramite un supporto ai controller, in particolare citando l’Xbox Adaptive Controller.
Le parole di Kaivax sono state peraltro suscitate da alcune domande che sono state poste con insistenza dopo che il datamining ha rivelato alcuni indizi che lasciavano presupporre l’imminente arrivo di una modalità-controller sul MMORPG di Blizzard.
Da una parte la notizia è da accogliere favorevolmente, perché stando alle intenzioni degli sviluppatori il motivo è da ricercarsi in una maggiore accessibilità del gioco, che prevederà anche la possibilità di bindare liberamente i tasti ai pulsanti del controller.
Dall’altra parte, però, è ben noto il triste destino a cui vanno incontro molti MMO che vengono realizzati prima di tutto con un controller in mente. I tasti da premere diventano meno; l’abilità del giocatore di muoversi in fretta e di girare rapidamente la telecamera deve necessariamente passare in secondo piano; l’ottica di giocare stravaccati dal divano riduce inevitabilmente la concentrazione.
In altre parole, il rischio è che la semplificazione – e non l’accessibilità – sia dietro l’angolo. Staremo comunque a vedere come Blizzard cercherà di portare su un sistema di controllo diverso un gameplay che ha fatto la storia degli MMO theme park.
Ad Asczor piace videogiocare e soprattutto videogiocare bene. I giochi per lui vanno fruiti sfruttandoli fino in fondo al meglio delle proprie capacità. È per questo che Asczor s’incazza, e non poco, quando i giochi non rispettano i suoi standard di qualità. Però ha sempre le sue buone ragioni per farlo e, al contrario, non manca mai di lodare i giochi meritevoli. Peccato che siano davvero pochi.
Voi state rovinando sempre più la bellezza di wow.