MMO.it

Amazon assume per l’MMO de Il Signore degli Anelli, Crucible uscirà a maggio

Amazon assume per l’MMO de Il Signore degli Anelli, Crucible uscirà a maggio

Come ormai risaputo Amazon Game Studios è al lavoro su New World, l’atteso MMORPG open world che uscirà a maggio su PC tramite Steam. Tuttavia non si tratta dell’unico progetto attualmente in sviluppo, nè del più ambizioso.

Come vi abbiamo riportato la scorsa estate, infatti, Amazon sta lavorando dietro le quinte ad un nuovo MMO basato su Il Signore degli Anelli. Il titolo non è ancora stato presentato ufficialmente e i dettagli al momento scarseggiano, ma secondo le prime informazioni dovrebbe trattarsi di un MMO free-to-play per PC e console.

Dopo i licenziamenti dello scorso anno, adesso Amazon è alla ricerca di nuovo personale da assumere e per questo ha pubblicato diversi annunci di lavoro: stiamo parlando di offerte specificamente destinate al “prossimo gioco di Lord of the Rings”, dunque la cosa è confermata.

Anzitutto si cerca un senior character artist: costui dovrà occuparsi di garantire “uno stile artistico che sia immediatamente diverso rispetto ai giochi e ai film che ci hanno preceduto. Abbiamo bisogno di un artista con coraggio e capacità che possa aiutarci a realizzare qualcosa di inedito. Il candidato dovrà creare eroi affascinanti, nemici inquietanti e personaggi cinematici mozzafiato da collocare in una grande varietà di situazioni di gameplay”. La direzione artistica dovrà quindi ricordare quella de Il Signore degli Anelli, ma al tempo stesso differenziarsi con uno stile che sia subito riconoscibile.

Nella seconda offerta di lavoro si cerca un lead animator, un programmatore che gestirà le animazioni e come queste si integrano nel sistema di combattimento. Nel terzo annuncio è richiesto un responsabile di gameplay: quest’ultimo dovrà occuparsi delle funzionalità sociali che consentano ai player di giocare insieme e delle ricompense per farli continuare a giocare.

Questi e altri annunci ci permettono di carpire qualche dettaglio in più sul misterioso progetto: l’MMO de Il Signore degli Anelli (da non confondere con Lord of the Rings Online) sarà a tutti gli effetti un Game as a Service, che verrà aggiornato ed espanso col tempo, e integrerà al suo interno alcuni servizi proprietari di Amazon, come Twitch e GameLift.

Lo sviluppo coinvolge anche Middle-Earth Enterprise e Athlon Games, società controllata da LeYou, compagnia cinese che detiene Digital Extremes (lo studio di Warframe). È quindi confermato che sarà un gioco tripla A: Amazon sta assumendo veterani che hanno lavorato su titoli di successo come Destiny, World of Warcraft, EverQuest, Rift e PlanetSide, ed è pronta a investire centinaia di milioni di dollari nello sviluppo e nella promozione del suo MMO.

D’altronde non dimentichiamo che Amazon sta realizzando anche una serie TV dedicata a Il Signore degli Anelli: questa è già stata rinnovata per cinque stagioni e sarà la serie TV più costosa di sempre, a dimostrazione del fatto che il colosso di Jeff Bezos vuole aggredire il mercato con un un budget e una potenza di marketing che in pochi possono vantare. Proprio come la serie, anche l’MMO sarà ispirato ai romanzi di J.R.R. Tolkien e non alla trilogia cinematografica diretta da Peter Jackson.

Ma non è tutto: ci sono grosse novità anche su Crucible, un terzo gioco in sviluppo presso un altro team di Amazon. Annunciato nel 2016 e poi sparito nel nulla per più di tre anni, Crucible è un action shooter fantascientifico multiplayer in terza persona ambientato su un mondo alieno. Qui 12 giocatori entrano in un’arena e devono affrontarsi mentre combattono delle pericolose creature, finché non rimane un solo vincitore. Si tratta di un titolo fortemente competitivo, orientato al PvP e agli eSport, sviluppato da un gruppo di ex developer di Guild Wars 2, tra cui il game director Colin Johanson.

Crucible è attualmente in alpha, ma un report del New York Times riferisce che è sostanzialmente completo e pronto per il lancio. Secondo la testata statunitense Crucible uscirà a maggio: il gioco sarebbe inizialmente dovuto arrivare a marzo e poi ad aprile, ma l’emergenza Coronavirus ha costretto Amazon a spostare il lancio al prossimo mese. Se venisse confermato sarebbe una mossa alquanto insolita, dato che il 26 maggio uscirà anche New World, ma sempre secondo il New York Times Crucible potrebbe debuttare addirittura prima dell’MMO ambientato su Aeternum.

Al momento la compagnia non ha praticamente mai pubblicizzato il titolo, che rimane sconosciuto al grande pubblico, ma se la release è davvero così imminente possiamo aspettarci un annuncio in arrivo a breve.

Siete un po’ confusi? È normale, l’attuale situazione all’interno di Amazon Game Studios è estremamente caotica. Facciamo un bel riepilogo: la software house americana fondata nel 2012 conta tre divisioni locate a Seattle, Irvine (Orange County) e San Diego:

  • il team di Seattle sta ultimando i lavori su Crucible.
  • Lo studio di Irvine sta finendo lo sviluppo di New World, mentre ha già iniziato i lavori sull’MMO de Il Signore degli Anelli in collaborazione con Middle-Earth Enterprise e Athlon Games. Si tratta degli ex studi di Double Helix Games, che Amazon ha acquisito nel 2014.
  • Infine lo studio di San Diego è stato formato da John Smedley, ex presidente di Sony Online Entertainment (poi Daybreak Games), che si è unito ad Amazon nel 2017. Al momento il team non ha ancora svelato alcun progetto.

 

Se volete saperne di più potete leggere il nostro speciale dedicato agli sviluppatori che hanno lasciato ArenaNet (molti dei quali sono confluiti proprio in Amazon). La situazione rimane in continua evoluzione, quindi vi terremo aggiornati su MMO.it non appena ci saranno novità.

 

crucible Il Signore degli Anelli the lord of the rings

Fonte 1, Fonte 2, Fonte 3

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar