MMO.it

Black Desert Online: un mega exploit per i soldi rischia di rovinare l’economia di gioco

Black Desert Online: un mega exploit per i soldi rischia di rovinare l’economia di gioco

Un enorme exploit minaccia di far esplodere la delicata economia di Black Desert Online. Durante l’ultimo evento, per favorire l’introduzione di nuovi giocatori all’interno del complicato sistema di gilde del gioco, è stato dato un bonus ai nuovi account: la possibilità di evocare un boss di gruppo, da fare appunto insieme ai loro gildani.

Contestualmente a questo, però, Black Desert offriva anche la possibilità di creare nuovi account gratuitamente, anziché all’usuale prezzo di 5€ (quando scontato) o 10€. Ovviamente, l’exploit era servito: molte gilde hanno creato decine e decine di nuovi account con i quali ottenere la Restored Afuaru’s Map per evocare il boss, ucciderlo e ottenere succosi silver come ricompensa.

Il risultato di ciò è stato che inizialmente molti hanno ottenuto soldi nell’ordine dei trilioni, abbastanza per comprarsi ogni tipo di equip possibile e immaginabile. In Black Desert la progressione è molto lenta, dunque la possibilità di ottenere celermente oggetti per i quali normalmente servono mesi è una potenziale condanna a morte per il gioco.

Fortunatamente, pare che gli sviluppatori siano già al lavoro su un fix: il problema è noto, e i forum sono stati presi d’assalto. Recentemente, la Restored Afuaru’s Map è stata rimossa dal gioco, “in attesa di investigazione”. Peraltro, in Sud Corea un evento del genere è già accaduto, e gli sviluppatori sono stati piuttosto veloci nell’individuare i colpevoli dell’exploit e punirli portando i loro gold in negativo di molti miliardi.

Resta il fatto che sarà difficile, se non attraverso un rollback, recuperare tutti quegli oggetti che sono stati venduti agli exploiter: si tratta di merci preziose rimosse dal mercato che sarebbero state utili ai giocatori onesti.

 

Fonte 1, Fonte 2, Fonte 3

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar