MMO.it

Gabe Newell di Steam loda la concorrenza di Epic Games Store

Gabe Newell di Steam loda la concorrenza di Epic Games Store

Gabe Newell è noto per essere il CEO di Valve e uno dei creatori di Steam. In una rara intervista concessa a EDGE, poi riportata da GamesRarar+, Newell ha dichiarato di apprezzare la concorrenza di Epic Games Store.

Nonostante i problemi nati dall’entrata in scena di un concorrente così aggressivo, infatti, sul lungo periodo la competizione fra Steam ed Epic Store porterà benefici a tutti.

Il buon Gaben ha dichiarato:

La competizione fra negozi digitali è ottima per tutti. Ci mantiene onesti, e mantiene onesti tutti gli altri. Però nel breve periodo è stato brutto. Era tipo ‘Argh, stanno urlando, ci stanno facendo sembrare i cattivi’. Ma nel lungo periodo tutti beneficeranno della disciplina e dell’attenzione che serve per mantenere un business e attirare le persone. Non siamo spaventati dalla competizione, ma dalle persone che cercano di impedire la competizione. Se ci domandate cosa ci fa più paura, sono le persone che sono attirate dal modello di Apple nel controllare tutto e avere burocrati senza faccia che impediscono al tuo prodotti di entrare nel mercato se loro non vogliono, oppure creare un negozio che minimizza il valore dei software.

A giudicare da queste parole, dunque, Newell sembra criticare più il modello di Apple che quello della casa di Fortnite.

Ricordiamo che Epic Games Store è stato lanciato nel dicembre 2018 e da allora ha adottato una serie di politiche aggressive per attirare più giocatori possibile sulla propria piattaforma: da una parte gli sviluppatori possono godere di una fetta di entrate superiore rispetto a quella garantita da Steam (Valve trattiene il 30% dalla vendita di ogni gioco, mentre Epic Games solo il 12%). Inoltre nel 2019 EGS ha ottenuto l’esclusiva di un anno su numerosi giochi tripla A, tra cui Borderlands 3, The Outer Worlds, Detroit: Become Human, Metro Exodus e Control, strategia che le ha attirato molte critiche da parte dell’utenza PC.

In ogni caso, da oltre un anno ormai Epic Games Store regala uno o più giochi gratuiti ogni settimana: ad esempio, fino al 26 marzo è possibile riscattare gratuitamente Watch Dogs e The Stanley Parable.

Di contro, in questi giorni Steam sta rispondendo regalando ben cinque titoli gratis, tra cui Tomb Raider (l’ottimo reboot del 2013). Nel frattempo la software house ha anche presentato il nuovo sistema di raccomandazione interattivo su Steam, pensato per dare agli utenti consigli personalizzati sui giochi che potrebbero loro piacere.

Insomma, tutte queste operazioni sono probabilmente il segno che la concorrenza tra due titani dell’industria PC fa davvero bene a tutti.

 

Fonte 1, Fonte 2

 

Taggato con: , ,

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar