MMO.it

PlayStation 5: svelate le specifiche tecniche e la retrocompatibilità

PlayStation 5: svelate le specifiche tecniche e la retrocompatibilità

Pochi giorni dopo il reveal di Microsoft, che ha presentato le specifiche tecniche di Xbox Series X, anche Sony ha svelato ufficialmente le componenti hardware di PlayStation 5 (o PS5).

Innanzitutto la GPU avrà una potenza di 10.28 Tflops, mentre saranno disponibili 16 GB di RAM GDDR6, con un bus a 256 bit. La CPU è basata su architettura Zen2 e ha 8 core e 16 thread.

Ma vediamo più nel dettaglio le specifiche tecniche di PlayStation 5, come svelate da Digital Foundry:

  • CPU: 8x Zen 2 Cores at 3.5GHz (frequenza variabile)
  • GPU: 10.28 TFLOPs, 36 CUs at 2.23GHz (frequenza variabile)
  • Architettura della GPU: Custom RDNA 2
  • Memoria: 16GB GDDR6/256-bit
  • Banda della memoria: 448GB/s
  • Hard Disk (SSD): Custom 825GB SSD
  • IO Throughput: 5.5GB/s (Raw), Typical 8-9GB/s (compressa)
  • Spazio espandibile: NVMe SSD Slot
  • Spazio esterno: USB HDD Support
  • Lettore ottico: 4K UHD Blu-ray

 

Le componenti sono state confermate anche da Mark Cerny, lead system architect di PlayStation, con una conferenza ufficiale condotta in streaming sul canale di PlayStation.

Facendo una rapida comparazione con le specifiche di Xbox Series X, quest’ultima sembra più potente da un punto di vista meramente tecnico, ma bisognerà poi valutare altri aspetti, come il prezzo di lancio e l’ottimizzazione dei giochi sulle rispettive console. Mark Cerny ha ribadito la velocità di lettura e scrittura dell’SSD, che permetterà di accorciare i tempi di caricamento e di sviluppare giochi più grandi, avanzati e complessi.

Si è inoltre tornato a parlare della retrocompatibilità della console: PlayStation 5 sarà in grado di far girare la libreria di PlayStation 4, anche se inizialmente alcuni titoli potrebbero essere esclusi. Cerny ha infatti spiegato che al lancio di PS5 molti dei giochi di PlayStation 4 e PS4 Pro saranno retrocompatibili. Tra questi, saranno inclusi “i 100 titoli più giocati dell’attuale generazione di console”. Purtroppo non si è parlato di una possibile retrocompatibilità anche con PS3 e PS2, l’eventualità che ormai sembra sempre più remota.

Infine, un PR di Sony Interactive Entertainment ha confermato che PlayStation 5 uscirà entro le vacanze natalizie di quest’anno. Non ci saranno dunque ritardi a causa del coronavirus, come anche nel caso di Xbox Series X: a fine anno potremo vedere in azione entrambe le console next-gen.

 

 

Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar