MMO.it

Diablo 3: i consigli di An00bis per affrontare al meglio la stagione 20 – Guida

Diablo 3: i consigli di An00bis per affrontare al meglio la stagione 20 – Guida

Blizzard ha annunciato ufficialmente che la stagione 20 di Diablo 3 inizierà il 13 marzo. In questo articolo analizzerò per voi le novità in arrivo con la patch e i dettagli della stagione, dandovi qualche consiglio per affrontarla al meglio!

Iniziamo parlando dei contenuti esclusivi riservati a chi giocherà la stagione 20.

 

Ricompense stagionali

Al completamento del percorso stagionale riceverete varie ricompense. Chi non ha giocato la stagione 8 riceverà un paio di ali, una cornice e la trasmogrificazione del conquistatore per pantaloni e stivali:

An00bis_Diablo 3 stagione 20_ricompense vecchie

Chi invece ha già ricevuto queste ricompense, avrà diritto a queste:

An00bis_stagione 20 Diablo 3_ricompense nuove

Conquiste (dalla più facile alla più impegnativa)

Nota: ogni conquista ha due nomi perché può essere realizzata sia in softcore che in hardcore, e farla in entrambe le modalità conta come due conquiste diverse.

  1. Divinità/Cuor di leone: concludi un varco maggiore di grado 75 in solo.
  2. Maledizione/Allineamento stellare: uccidi 350 nemici con un solo forziere maledetto, a difficoltà Tormento 10 o superiore. Vi consiglio di cercare l’incarico “Torbiera Maledetta” a Sentieri Sommersi (Atto 5), e la farete molto facilmente.
  3. Modalità Boss/Mondi distanti: uccidi tutti i boss (ESCLUSO Vesalius) entro 20 minuti dall’inizio della partita, a difficoltà Tormento 10 o superiore.
  4. Anni di Guerra/Dinastia: concludi un varco maggiore di grado 55 con 5 diversi set. Non siete obbligati a usare solo una classe, potete (per esempio) giocare 2 set del monaco e 3 del mago.
  5. Padroni dell’universo/Trionfi completi: ottieni il trionfo in 8 diverse prove di completo. Anche in questo caso non siete obbligati a usare una sola classe.

 

Doni di Haedrig

Ho già fatto varie considerazioni qualche giorno fa in un post sulla mia pagina. Dato che sia il messaggio che i commenti sono interessanti vi rimando al post originale, che trovate cliccando qui.

 

Migliorie varie
  1. Per raccogliere congegni infernali e materiali per l’amuleto del fuoco infernale non dovremo più cliccare, ma basterà passarci sopra.
  2. Dalle sacche di incarichi usciranno progetti fino a che non li avrete trovati tutti.

 

Bonus stagionale

Usando un personaggio stagionale, potrete selezionare gli oggetti nel Cubo di Kanai (di cui trovate la guida completa cliccando qui) senza vincoli. Questo significa che gli oggetti da scegliere saranno sempre tre, ma potranno essere 3 anelli, oppure 2 spade e 1 corazza, ecc.

Nota: il bonus è valido solo per i personaggi stagionali, per tutta la durata della stagione 20. Inoltre, equipaggiare più volte lo stesso oggetto (al personaggio e/o nel cubo) non farà sommare gli effetti.

 

Diablo 3 stagione 20

Ora parliamo invece della patch 2.6.8, le cui modifiche saranno disponibili per tutti i giocatori di Diablo 3, anche non stagionali.

Secondo la fonte ufficiale sarà rilasciata “pochi giorni prima” del 13 marzo, quindi probabilmente intorno al 10-11. Avevo già fatto un’accurata analisi delle modifiche introdotte per il PTR (che trovate cliccando qui) ma si sapeva che gli sviluppatori avrebbero “aggiustato il tiro”. Andiamo quindi ad analizzare solo le ulteriori novità, e quello che potrebbe essere il loro impatto sul gioco.

 

Crociato

  1. Fin dalla prima versione della patch gli sviluppatori avevano detto che l’animazione di Furia Celeste sarebbe diventata “non cancellabile”, e così sarà. Dato che non a tutti è chiaro cosa si intenda, e quindi il perché di questa modifica, ve lo spiego brevemente. Ogni abilità in Diablo 3 fa un’animazione quando la lanciamo, e solo al termine di questa vengono assegnati i danni ai nemici. Esistono però dei programmi esterni a Diablo 3 (detti macro) per velocizzare e/o automatizzare il lancio delle abilità. Quindi, se Furia Celeste avesse (per esempio) un’animazione della durata di 0.5 secondi, un giocatore “normale” infliggerebbe danni 2 volte al secondo. Usare una macro permette però di “forzare” il lancio dell’abilità cancellandone l’animazione, quindi un altro giocatore potrebbe infliggere danni 4-5 volte al secondo. Le macro conferiscono quindi dei vantaggi “illeciti” (perché non disponibili per tutti i giocatori di Diablo 3) e questo nerf serve appunto a riequilibrare la situazione.
  2. Considerazioni complessive: se non avete mai usato macro a voi non cambia niente, e in ogni caso il set Valore resterà il migliore sia per varchi maggiori che per speedfarm. Nei varchi maggiori da 4 giocatori invece, dove il Crociato era un ottimo bosskiller anche grazie alle macro, potremmo vedere dei cambiamenti. Riuscirà il Barbaro con il nuovo completo a rubare la corona di bosskiller al Crociato? Staremo a vedere!

 

Barbaro
  1. Aggiunto il nuovo completo “Orda dei novanta selvaggi”, il cui bonus da (2) diventa: raddoppia i bonus conferiti da tutte le grida, e sono raddoppiati anche i danni inflitti ai nemici impauriti, CONGELATI o STORDITI.
  2. Considerazioni complessive: ho testato in PTR la nuova build e la velocità d’attacco che raggiunge è davvero notevole. Complice anche il nerf del crociato, a mio parere è possibile che il barbaro diventi il nuovo bosskiller nei varchi da 4 giocatori. Inoltre, il bonus da (2) potenzia notevolmente i danni del gruppo, per cui penso che anche i barbari support (sia in speed che in meta) useranno questo set. Per i varchi maggiori in solo, l’aggiunta di congelamento e stordimento potrebbe permettere a questo set di rivaleggiare, quanto a potenza, con Distese. Forse però il set Distese resta il migliore per speedfarm, essendo più veloce e decisamente poco impegnativo da giocare.

 

Sciamano
  1. Aggiunto il nuovo completo “Regalia di Mundunugu”, il cui bonus da (6) diventa: Raffica Spiritica infligge 20000% danni aggiuntivi, a cui si somma un bonus addizionale pari a 5 volte il bonus di rigenerazione di mana al secondo.
  2. Vengono dimezzati i danni inflitti dalla runa “Fantasma” di Raffica Spiritica, perché “creavano troppi bug”.
  3. Il Barbiere: cambiato il tipo in “Pugnale Cerimoniale”. Molto importante saperlo se state cercando di crearlo con il Cubo di Kanai!
  4. Anello del Vuoto: aumenta i danni inflitti ai nemici colpiti da Tormento OPPURE da Sciame di Locuste (non più da entrambi come prima).
  5. Considerazioni complessive: questo completo sarà probabilmente il migliore da giocare nei varchi maggiori in solo, e forse potremmo vedere anche sciamani trashkiller nei gruppi “meta” da 4 giocatori. Per speedfarm ho già in mente una build che potrebbe rendere questo set soddisfacente, ma se fosse lenta ci sono sempre LoD o Zunimassa (con Dardo Avvelenato).

 

Mago
  1. Aggiunto il nuovo completo “Velo del Tifone”, il cui bonus da (4) ora prevede che non possa morire più di una testa ogni 2 secondi. Inoltre, il bonus da (6) diventa: le idre infliggono il 1300% di danni aggiuntivi per ogni testa di idra attiva.
  2. Scintilla del Serpente: depotenziati i danni delle idre, che passano da +450-600% a +250-300%.
  3. Il Giudice: depotenziati i danni delle idre, che passano da +450-600% a +250-300%.
  4. La build LoD “bazooka” è probabilmente morta. Questo a causa della modifica a Sigillo Intagliato, Manto dell’Incanalamento e Istinto Mortale, i cui bonus si attivano 1 secondo dopo l’inizio dell’incanalamento.
  5. Considerazioni complessive: in PTR il nuovo completo era forte, ma la build LoD (cioè senza set, e con la gemma che aumenta i danni se non si hanno bonus di completo attivi) lo era molto di più. Per quanto la differenza tra le due build sia stata ridotta, sicuramente nei varchi maggiori in solo vedremo un sacco di Idre. Il nuovo set sarà buono anche per speedfarm, ma forse Vyr resta il migliore sia per velocità che per efficienza. Nessuna delle build del mago ha però, a mio parere, abbastanza danni per farlo tornare ad essere il trashkiller nei varchi da 4 giocatori.

 

Monaco
  1. Con la precedente patch è stato introdotto il nuovo set Giustizia, e grazie alle modifiche ad alcuni oggetti sono nate nuove build. La patch in arrivo non regala però alcun potenziamento a questa classe, quindi probabilmente per varchi maggiori in solo si continuerà a giocare Sunwuko (con Carica Tempestosa). Per speedfarm la migliore scelta è invece Giustizia (sempre con Carica Tempestosa), perché più veloce negli spostamenti. Nei varchi maggiori “meta” da 4 giocatori il monaco continuerà ad essere presente, ma solo in versione support, con Inna e Carnaio e/o Born.

 

Cacciatore di Demoni
  1. Nemmeno in questo caso avremo bonus dalla patch in arrivo, ma il Demon Hunter è la classe che su Diablo 3 ha a disposizione più build competitive. Per i varchi maggiori possiamo infatti scegliere tra LoD o Natalya (Tiro Rapido), Ombra (Impalamento) e Natalya+Predone (Dardo a Grappolo). Per speedfarm il migliore resta Essenza Sconsacrata+Carnaio (Tiro Multiplo), che è estremamente personalizzabile e potrebbe anche beneficiare del bonus stagionale. Improbabile invece che vedremo questa classe “titolare” nei varchi maggiori da 4 giocatori.

 

Negromante
  1. La patch non introduce benefici specifici per i Negromanti, ma a mio parere sarà questa classe a beneficiare maggiormente del bonus stagionale. Questo perché la nuova build LoD con Nova Mortale fa dei danni spaventosi, ma ha poca resistenza ai danni. Quale migliore modo per sfruttare questa incredibile potenza di fuoco, se non facendosi curare da un Monaco support? Prevedo quindi che vedremo molti Negromanti questa stagione: sicuramente per varchi maggiori speed, ma forse anche come trashkiller nei “meta” da 4 giocatori. Per speedfarm resta ottima la build Pestilenza+Carnaio (con Lancia Cadaverica), ma la migliore è la LoD con Maghi Scheletrici. Per varchi maggiori in solo potrebbe essere viabile anche la LoD (Nova Mortale), ma più probabilmente si continuerà a usare la LoD che fa danni da spine grazie agli Dominio degli Scheletri.

 

Sono arrivato al termine della mia analisi e spero di essere stato chiaro: se così non fosse scrivetemi su Facebook o su Instagram. Se siete curiosi di scoprire se le mie previsioni sono corrette, seguitemi su Twitch. Inoltre sul mio canale YouTube carico costantemente vecchi video di Twitch e nuove guide, iscrivetevi per non perderle!

Infine, se state cercando amici con cui giocare a Diablo 3, potete cercarli sul canale Discord che ho creato apposta per voi, aperto a tutta la comunità italiana.

 

Taggato con: , ,

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar