MMO.it

Tencent acquisisce interamente Funcom, il gioco di Dune diventa più ambizioso

Tencent acquisisce interamente Funcom, il gioco di Dune diventa più ambizioso

Tencent, l’enorme compagnia cinese nota per essere tra le più ricche e influenti del pianeta, e forte di numerose acquisizioni, tra le quali figura quella di Supercell per ben 9 miliardi di dollari, si sta preparando ad un’altra importante operazione commerciale.

Essa vuole infatti acquisire completamente Funcom, la casa di sviluppo nota per Anarchy Online, uno dei primi MMORPG, Age of Conan e Conan Exiles, che attualmente sta lavorando su un gioco ambientato nell’universo di Dune.

Al momento Tencent possiede già il 29% delle quote di Funcom, ed ora ha depositato un’offerta di acquisto per tutte le rimanenti, comprandole direttamente dagli azionisti. L’offerta sta a 17 corone svedesi per azione: un prezzo altissimo, circa il 30% in più del valore delle azioni sul mercato.

Chiaramente, il destino di questa offerta è già scritto: gli azionisti accetteranno, come peraltro raccomandato dal consiglio di amministrazione della casa di sviluppo. D’altra parte, il prezzo è troppo favorevole per rifiutare.

Così, gli sviluppatori norvegesi saranno gli ennesimi ad essere comprati da Tencent, portando un altro pezzettino di Cina in Europa, ad un prezzo totale che è stimato attorno ai 148 milioni di dollari.

Ecco come il CEO di Funcom Rui Casais ha commentato l’operazione di acquisto:

Abbiamo avuto una relazione molto proficua con Tencent mentre era il nostro azionista di maggioranza, e siamo molto contenti di quest’opportunità. Continueremo a sviluppare giochi che tutti nel mondo vogliano giocare e pensiamo che il supporto di Tencent consentirà a Funcom di raggiungere il next level. Tencent darà a Funcom margine operativo e know-how dalle sue conoscenze, visto che è la compagnia più grande all’interno del mondo dei videogiochi.

Al contempo, il vice presidente di Tencent Steven Ma ha dichiarato:

Siamo impressionati dalla forza di Funcom come sviluppatore di giochi multiplayer open world, action e survival. Funcom ha fama di creare ottimi nuovi titoli di lunga durata. Siamo quindi molto contenti di approfondire la nostra relazione con Funcom e non vediamo l’ora di iniziare a collaborare perché essa sforni esperienze di gioco godibili ed emozionanti per i fan nel mondo.

A fronte di questa notizia, Funcom ha deciso di ampliare il suo gioco di Dune, che sarà un MMO open world, visto che i maggiori finanziamenti consentono maggiori spese.

Nella press release specificamente dedicata al gioco di Dune, questo viene definito un “open world survival game” simile a Conan Exiles, ma più ambizioso, che però non uscirà ancora nel 2020.

 

Fonte 1, Fonte 2 

 

Taggato con: , ,

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar