Daybreak Game Company l’anno scorso aveva vissuto un periodo piuttosto travagliato: da una parte era stata coinvolta in uno scandalo che prendeva le mosse perfino da taluni oligarchi russi, dall’altra era stata costretta a licenziare un bel po’ di personale, ma contemporaneamente aveva registrato una serie di domini e trademark per Darkpaw Games, Golden Age Studios e Rogue Planet Games, oltre ad aver registrato anche il nome Daybreak Game Studios LLC. Insomma, un anno a fasi alterne, contornato da fantasiose ipotesi da parte della community.
Ma ora Daybreak Games ha distribuito pubblicamente una serie di documenti, per lo più sotto forma di lettere ai giocatori, che chiariscono la situazione: i franchise di PlanetSide, EverQuest, e DC Universe Online sono affidate a nuovi “sottostudi”, appunto quelli registrati l’anno scorso.
Così, Rogue Planet Games si occuperà di PlanetSide: dall’attuale Planetside 2 a nuovi eventuali titoli come il vociferato PlanetSide 3. Così recita la lettera sul sito ufficiale:
Malgrado Daybreak continuerà a fare da publisher e a fornire i servizi live e le infrastrutture, Rogue Planet Games possiederà l’intera visione di PlanetSide, sia per il presente, sia per il futuro. […]
La nascita di Rogue Planet Games consentirà di avere una nuova via e nuove opportunità per diffondere la nostra visione per PlanetSide 3, ma questa discussione avverrà nei tempi opportuni. Intanto, abbiamo un sacco di cose in mente per PlanetSide 2!
Lo studio Dimensional Ink si occuperà invece di DC Universe Online. Originariamente, esso era chiamato Golden Age Studios. Ma nella community letter, il capo dello studio di Austin Jack Emmert svela anche altri progetti:
Il mio incarico originale riguardava DC Universe Online e prima o poi un nuovo gioco, ora in sviluppo. […] Alla fine, noi come team abbiamo deciso che il futuro di Daybreak Austin avrebbe dovuto essere saldamente nelle mani degli sviluppatori, così abbiamo deciso di andarcene come uno studio nostro, indipendente.
Pubblicheremo sempre con Daybreak, ma il futuro è nostro da scrivere. Certo, intanto il nome è stato difficile da scegliere: abbiamo votato per settimane […] e alla fine da tutto il procedimento è uscito Dimensional Ink.
Infine, Darkpaw Games sarà incaricato di continuare il franchise di EverQuest. Così recita il comunicato ufficiale:
Darkpaw Games opererà in modo autonomo e si concentrerà sul franchise di Everquest, sulla sua community ed il suo futuro. […] Lavoreremo per espandere l’universo di Everquest e investire nel nostro futuro come casa di sviluppo. […]
Abbiamo già molti progetti di cui siamo entusiasti per il 2020, come espansioni ed eventi per EverQuest ed EverQuest 2.
Queste notizie lasciano però scoperto H1Z1 e Z1 Battle Royale, così come anche i giochi mobile di EverQuest e H1Z1. A tale proposito si attendono altre più chiare informazioni.
Ad Asczor piace videogiocare e soprattutto videogiocare bene. I giochi per lui vanno fruiti sfruttandoli fino in fondo al meglio delle proprie capacità. È per questo che Asczor s’incazza, e non poco, quando i giochi non rispettano i suoi standard di qualità. Però ha sempre le sue buone ragioni per farlo e, al contrario, non manca mai di lodare i giochi meritevoli. Peccato che siano davvero pochi.
Lascia una risposta