Durante l’ultima riunione con gli azionisti CD Projekt ha pubblicato il resoconto finanziario relativo al terzo trimestre del 2019. Grazie a questo report possiamo scoprire molte informazioni su Cyberpunk 2077 e sui prossimi progetti della compagnia polacca.
Per cominciare sappiamo che l’atteso RPG si avvia verso la fase conclusiva dello sviluppo. CD Projekt ha infatti giustificato l’aumento nei costi di gestione del personale e delle attività di marketing dichiarando che Cyberpunk 2077 dev’essere accompagnato verso “la fase finale precedente al lancio, la più intensa nello sviluppo del prodotto”.
Tra i dati emerge che finora l’azienda avrebbe guadagnato circa 940.000 euro grazie ai preorder di Cyberpunk 2077: una cifra indubbiamente notevole contando che mancano ancora cinque mesi al lancio del titolo, previsto per il 16 aprile 2020 su Xbox One, PlayStation 4 e PC.
Dal rapporto scopriamo poi che, a causa del nuovo ambizioso progetto, la spesa di CD Projekt RED è cresciuta notevolmente negli ultimi anni. Tuttavia anche le entrate sono aumentate del 7%, con GWENT, Thronebreaker e The Witcher 3 che continuano a vendere bene.
Dettagli più vaghi giungono invece sulla modalità multiplayer di Cyberpunk 2077. La software house ha confermato che la componente online è ancora in fase di pre-produzione, con il team che “sta sperimentando differenti opzioni e possibilità”. È quindi presto per formulare dettagli precisi, tuttavia sono comunque emerse alcune interessanti informazioni.
In primis il multigiocatore avrà una portata più contenuta della modalità single player di Cyberpunk 2077: si tratta dunque di un progetto più piccolo, che coinvolge un team di dimensioni inferiori rispetto alla campagna. Il level designer Max Pears ha inoltre sottolineato che il multiplayer sarà costruito per adattarsi alla lore di Cyberpunk.
In ogni caso, il CEO di CD Projekt Adam Kicinski ha poi affermato che possiamo aspettarci una monetizzazione saggia, che dia il giusto valore ai soldi spesi dagli utenti. Lo studio non si allontanerà dal concetto generale di essere “a favore dei giocatori”, come successo con i titoli precedenti.
Ricordiamo che lo scorso settembre CD Projekt RED ha ufficializzato che DLC e multiplayer usciranno in un secondo momento rispetto al lancio iniziale di Cyberpunk 2077.
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Quindi niente multiplayer in open world …
Effettivamente io speravo in una roba in stile GTA Online, ma a giudicare da queste dichiarazioni mi sa che resterò deluso.