MMO.it

È morto Brad McQuaid, il creatore di EverQuest, Vanguard e Pantheon

È morto Brad McQuaid, il creatore di EverQuest, Vanguard e Pantheon

Stanotte ci è purtroppo giunta una triste notizia. All’età di solo 50 anni è mancato Brad McQuaid. L’annuncio è arrivato tramite un tweet dell’account ufficiale di Pantheon: Rise of the Fallen.

È con profonda tristezza che condividiamo la notizia che Brad McQuaid è morto ieri sera. Egli mancherà profondamente e sarà ricordato per sempre dai giocatori di tutto il mondo.

Grazie per averci riunito attraverso i tuoi mondi. Riposa in pace @Aradune. Visionary Realms offre le nostre più sentite condoglianze alla famiglia di Brad.

Non abbiamo informazioni aggiuntive, se non che il game designer americano è strato trovato senza vita nella sua dimora.

Brad McQuaid è stato un precursore e uno dei padri fondatori del genere MMO. Noto con il nick di “Aradune”, è stato il creatore di EverQuest, storico MMORPG di Sony Online Entertainment uscito nel 1999. Inoltre è stato il co-fondatore di Sigil Games Online, compagnia con cui nel 2007 ha lanciato Vanguard: Saga of Heroes. Infine dal 2014 è stato il creative director del sopraccitato Pantheon: Rise of the Fallen, MMORPG old-school in sviluppo per PC di cui vi abbiamo parlato solo pochi giorni fa. Ora il team di Visionary Realms dovrà quindi continuare i lavori senza il suo leader più visionario e carismatico.

Non mancano numerosi tweet di vicinanza da parte di molti sviluppatori e software house, tra cui Raph Koster, Intrepid Studios, CCP Games e l’attuale team di EverQuest. John Smedley (ex presidente di Sony Online Entertainment) ha scritto: “Brad era un creatore incredibilmente talentuoso ed EverQuest non esisterebbe senza il suo genio. Ci mancherà”.

Noi di MMO.it ci uniamo alle condoglianze alla famiglia e ai suoi cari per questa tragica perdita, giunta in modo del tutto inaspettato.

L’eredità lasciata da McQuaid è più profonda di quanto possa sembrare superficialmente. Basti pensare che gli sviluppatori originali di Blizzard erano grandissimi appassionati di EverQuest e decisero di sviluppare un proprio MMORPG dopo anni passati a giocare assieme… Quell’MMO sarebbe poi diventato World of Warcraft.

Insomma, chiunque sia appassionato di MMO e mondi virtuali deve qualcosa a Brad McQuaid. Se volete approfondire la sua figura potete leggere l’intervista esclusiva che gli avevamo fatto nel 2016, poco dopo l’apertura di MMO.it.

Grazie di tutto, Aradune. Continua la tua grande quest.

 

brad mcquaid Vanguard

Fonte 1, Fonte 2, Fonte 3

 

Placeholder for advertising

1
Lascia una risposta

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Mirko Lucchesi Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Mirko Lucchesi
Guest
Mirko Lucchesi

Assoluta leggenda dei MMORPG e della mia giovinezza. Grazie a lui esiste il genere theme park, possiamo tranquillamente affermarlo.
Riposa in pace LEggenda.