MMO.it

Red Dead Redemption 2: patch 1.14 e fix per gli stuttering su PC

Red Dead Redemption 2: patch 1.14 e fix per gli stuttering su PC

Rockstar Games ha rilasciato oggi l’update 1.14 per Red Dead Redemption 2, dimostrandosi duramente al lavoro dopo i numerosi problemi che hanno contornato il lancio del gioco su PC.

Le patch notes sono enormi e comprendono un sacco di fix e di miglioramenti alla performance che dovrebbero fare la gioia di quanti non sono ancora riusciti a godere appieno del titolo per via della sua scarsa ottimizzazione.

In particolare, dice Rockstar, è stato individuato un problema con determinate schede NVIDIA che causa freeze momentanei di parecchi secondi sui sistemi dotati di CPU a 4 o 6 core. Questo problema è particolarmente fastidioso nell’Online, perché il fatto di rimanere fermi, bloccati, per qualche secondo causa la disconnessione automatica dai server (non inviando né ricevendo dati).

Non è ancora certo che la patch risolva completamente questi disagi. Pertanto, vi vogliamo comunque dare una soluzione per questo problema dello stuttering, che, nei nostri test interni, ha funzionato su tutte le macchine.

Ci sono due alternative per risolvere il problema, una più semplice e una più complessa. La prima consiste semplicemente nell’andare sul Task Manager di windows e settare l’affinità dei core per il processo RDR2.exe soltanto a CPU 0 e CPU 1. Per farlo andate sul Task Manager (CTRL+SHIFT+ESC) e poi su “Dettagli”. Selezionate il processo RDR2.exe, tasto destro, imposta affinità, e spuntate soltanto il CPU 0 e CPU 1.

Il punto negativo di questo fix è che costringerete Red Dead Redemption 2 a girare soltanto su due dei vostri core, con un netto colpo sulla performance generale.

red dead redemption 2 stuttering fix

Il secondo fix, invece, è più complesso ma non dovrebbe dare problemi di performance. Scaricate il programma Process Lasso, fatelo partire, selezionate RDR2.exe e premete su CPU Limiter nel menù a tendina.

A questo punto utilizzate i settaggi che sono riportati qui nello screenshot:

red dead redemption 2 stuttering fixIn poche parole, state dicendo al programma di ridurre il numero di core utilizzati da RDR2.exe di uno ogni volta che l’uso del processore raggiunge o supera il 98%. Questo comporta che, soprattutto nelle macchine più vecchie, dove l’uso del CPU è sempre altissimo, non ci sia più il problema dello stuttering, in cambio di qualche FPS in meno per pochi secondi (e non per sempre, come nel primo fix).

Rockstar si è comunque scusata per i disagi, promettendo che continuerà a supportare il suo titolo nei prossimi mesi. Nel frattempo, gli utenti che giocheranno a Red Dead Redemption 2 per PC entro le festività natalizie riceveranno un pacchetto regalo di Red Dead Online, che include il Prieto Poncho e un assortimento di provviste e munizioni.

 


Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

Rispondi