MMO.it

ArcheAge Unchained: accuse di corruzione per un community manager che sbanna gli exploiter

ArcheAge Unchained: accuse di corruzione per un community manager che sbanna gli exploiter

Un interessante scandalo sta investendo una delle principali figure di ArcheAge Unchained in Nord America, Khrolan, “Vice President of Developement at Gamigo”, come definito da Mobi, Community Manager che sta cercando di risolvere la situazione su Reddit.

Andiamo per ordine: a quanto pare, a seguito dei ban per l’exploit dell’ArchePass, in molti stanno cercando di disfarsi dei soldi guadagnati in modo illecito. Per farlo, offrono ai giocatori un bel po’ di gold in cambio dell’acquisto di oggetti con il sistema dei Gilda, una valuta personale e non scambiabile.

In poche parole, l’exploiter che vuole disfarsi dei suoi gold (o perchè teme l’imminente ban o la loro rimozione) commissiona un altro giocatore affinché quest’ultimo compri con i Gilda dei beni preziosi (per esempio progetti di case, navi e cose di questo tipo) e glieli dia in cambio di ingenti quantità di gold.

Una gilda in particolare è stata scoperta utilizzare questo sistema in lungo e in largo: si tratta degli LC, o Laughing Coffin, che giocano sui server nord americani. Essi sono stati infatti visti più volte spammare in chat questo tipo di scambio, ed erano noti per utilizzare l’exploit al massimo delle sue potenzialità.

Moltissimi membri di questa gilda sono stati bannati, ma evento strano, sono stati poi sbannati tutti poche ore dopo: erano quindi falsi positivi? Un utente su Reddit ha deciso di provare a capirne di più. Ha fatto in modo di essere contattato su Discord da un membro sbannato di questa gilda, e gli ha offerto il solito scambio: oggetti comprati con i Gilda in cambio di gold.

Ma quando l’utente di Reddit ha iniziato a porre questioni circa la legalità dello scambio e si è mostrato preoccupato di ricevere un ban dopo aver ottenuto ingenti quantità di gold illeciti, il gildano, tale Grieve, l’ha cercato di rassicurare. Non riuscendoci, è passato alle minacce.

In particolare, emerge la frase “I’ll be messaging Khorlan, the CM who got our suspensions lifted lmao”. Questa frase è un po’ minaccia (“messaggerò Khrolan, fai attenzione”) e un po’ rassicurazione (“messaggerò Khrolan, amico nostro, non preoccuparti del ban”), ma in ogni caso pare dimostrare la collusione di questo tizio in una serie di unban scorretti.

Potete vedere tutte le immagini della chat nel thread su Reddit dedicato. La community ha ovviamente preso rapidamente i popcorn e si è preparata a godersi la shitstorm, che infatti è prontamente seguita.

A fronte di ciò, come si diceva all’inizio, è arrivato il community manager Mobi a cercare di riportare la situazione sotto controllo. Egli ha postato una lettera proveniente da Khrolan in persona, nella quale egli si discosta completamente dall’accaduto, negando i favoritismi e rinforzando l’idea per cui ArcheAge Unchained è diverso rispetto all’originale ed è fatto con rispetto dei giocatori.

Il problema è che nel giro di poco è emerso che il tale Grieve con cui l’utente di Reddit ha parlato non è nient’altri che Kirito, figura di spicco degli LC e membro prestigioso della community di ArcheAge. Questi conosce personalmente gli sviluppatori e partecipa ai festival di Trion Worlds, al punto che è stata mostrata una foto in cui si vede Kirito insieme a Khrolan. Insomma, i due si conoscono personalmente, ed il primo è un exploiter confermato ma che è stato sbannato. Il conflitto di interessi sembra palese, e la community di ArcheAge è sul piede di guerra.

Vi terremo aggiornati in caso di aggiornamenti su questa losca vicenda.

 

Fonte

 

Placeholder for advertising

1
Lascia una risposta

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Miky Samurai77 Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Miky Samurai77
Guest
Miky Samurai77

Wow… è + interessante questa vicenda che il gioco stesso, vediamo ora come se la cavano questi della Gamigo…
Da quanto ne so la community di ArcheAge aveva già una pessima reputazione (anche se ormai vale purtroppo per gran parte dei MMOrpg) e non mi meraviglia visto è un gioco che praticamente ti spinge al ganging selvaggio col sistema di pvp che si ritrova.