MMO.it

Google Stadia disponibile in Italia dal 19 novembre, la versione gratuita nel 2020

Google Stadia disponibile in Italia dal 19 novembre, la versione gratuita nel 2020

Google Stadia, la piattaforma da gioco di Google che promette di rivoluzionare i videogiochi, arriverà in Italia il 19 novembre, in linea con quanto si era previsto.

Il servizio, per ora, è solo a pagamento: soltanto chi ha acquistato precedentemente una Founder’s Edition o una Premiere Edition potrà accedere al servizio. Tutti gli altri, invece, dovranno aspettare fino al prossimo anno, quando verrà rilasciato Stadia Base, la versione gratuita.

Se siete interessati a Google Stadia, non dimenticate di fare il test di connessione ufficiale per sapere se vi è possibile ricevere lo streaming costante dei giochi.

Anche se non sono stati ufficialmente rilasciati, i requisiti dovrebbero aggirarsi intorno ai 6-7Mbps per uno streaming a 720p, 60fps, e superare i 10Mbps per streammare a 1080 (probabilmente 30fps). Sopra i 15 Mbps l’esperienza sarà fluida e ottimale anche a 60 fps 1080p. Chiaramente, per le risoluzioni più elevate come il 4k sono richieste velocità di connessioni molto maggiori (anche 30-40Mbps).

Forniamo qui un elenco di giochi dei quali è stata già confermata l’esistenza su Stadia: Destiny 2 (comprensivo di tutti i contenuti aggiuntivi rilasciati in precedenza del nuovo pass annuale), Baldur’s Gate 3The Crew 2Ghost Recon BreakpointRage 2The Elder Scrolls Online, DOOM Eternal, Get Packed, GRID, Football Manager, Power Rangers: Battle for the Grid, Mortal Kombat 11, Farming Simulator 19, Darksiders Genesis, Trials Rising, Wolfenstein: Youngblood, Just Dance, Shadow of the Tomb Raider, Dragon Ball Xenoverse 2, Thumper e Final Fantasy XV.

Stadia promette di rivoluzionare il mondo dei videogiochi, e di trasferire dentro un servizio quello che una volta era un bene di proprietà di qualcuno.

In altre parole, nell’ottica di Google non saranno più gli utenti a possedere i loro giochi, ma soltanto Google ne avrà la proprietà, e darà ai giocatori la possibilità di fruirli. I rischi di un simile sistema sono davvero molto elevati, ed è per questo che noi di MMO.it avevamo deciso di dedicare al tema un interessante video, che potete vedere qui di seguito.

 

 

Fonte

 

Taggato con: ,

Placeholder for advertising

4
Lascia una risposta

avatar
2 Comment threads
2 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
3 Comment authors
Miky Samurai77Luca MLorenzo "Plinious" Plini Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Miky Samurai77
Guest
Miky Samurai77

“In base all’attuale velocità di download di 86.021 Mbps, dovresti avere un’esperienza di gioco ad alte prestazioni su Stadia.” XD
Oramai la fibra almeno da 100Mb ce lhanno in parecchi, quindi sarebbe + che sufficiente per poter giocare i 4k a 60fps, anche utilizzando una GPU da 4 soldi, sarei curioso di provarlo ma pagare il canone per un casual player è sempre una seccatura…

Luca M
Guest
Luca M

Non cambia assolutamente nulla da steam,epic store e compagnia bella dove compri un gioco in digitale che non è tuo ,anche se lo scarichi e decidi di non essere online su steam dopo un po di tempo ti viene richiesto di collegarti alla rete altrimenti il gioco non parte,quindi cosa cambia da google stadia? Nulla,anzi non hai la rottura di palle di dover aggiornare pc ogni tot anni ,non hai la rottura di palle di sentire le ventole del pc girare con annesso calore dove in estate è davvero fastidiosissimo,non hai rotture di aggiornamenti driver,compatibilità e non ci sono compromessi a parte la linea per poter giocare a 60 fps sia in 1080p che in 4k ne ora ne mai visto che spetterà a google mantenere lo standard con aggiornamenti hardware futuri. Sono pienamente d’accordo che avere il gioco in locale ti permette di scaricare mod e fare molte più cose rispetto a quello che potresti fare con stadia attualmente, non è detto che anche su stadia in futuro sia possibile installare le mod chi lo sa. Detto questo ragazzi Stadia è il futuro per combattere definitivamente la Pirateria. Diciamo che la cosa che mi lascia dubbioso è come sia… Read more »

Lorenzo "Plinious" Plini
Admin

I numeri della pirateria ormai sono molto piccoli rispetto a 10-15 anni fa. Tu dici che le software house non sono più disposte a perdere soldi per via della pirateria? Va bene, ma rispondo che io consumatore non sono disposto a perdere i diritti sui miei beni perché le software house temono la pirateria.

Luca M
Guest
Luca M

Hai perfettamente ragione ma oramai sono anni che i giocatori pc hanno perso il diritto sui propri beni ,se domani steam chiuse io butto nel wc più di 200 giochi.