MMO.it

PlayStation 5 uscirà nell’autunno 2020, conferma Sony

PlayStation 5 uscirà nell’autunno 2020, conferma Sony

Con un articolo sul PlayStation Blog Jim Ryan di Sony ha confermato che la prossima console della compagnia si chiamerà ufficialmente PlayStation 5, o PS5. Essa arriverà sul mercato nell’autunno 2020, in tempo quindi per le vacanze natalizie. Di per sè queste informazioni erano nell’aria già da tempo, ma finalmente è arrivata la conferma ufficiale sul debutto dell’attesa next generation.

WIRED ha inoltre svelato in esclusiva quello che sarà il joypad di PlayStation 5, ovvero il nuovo DualShock 5. Questo offrirà due innovazioni rispetto al modello precedente, il feedback aptico e i cosiddetti “adaptive trigger”.

Andiamo con ordine: il feedback aptico andrà a sostituire la vibrazione tipica dei controller DualShock, che faceva uso della tecnologia “rumble”. Gli adaptive trigger si riferiscono invece ai due grilletti posteriori, ovvero i tasti L2/R2 del joypad. Questi trigger garantiranno una maggior sensazione di precisione, ad esempio permettendo di dosare meglio la potenza di acceleratore e freno in un gioco di guida.

Mark Cerny ha poi confermato che PlayStation 5 non richiederà l’installazione completa dei giochi, ma consentirà l’installazione selettiva: in questo modo i giocatori potranno scegliere cosa installare e cosa no. Ad esempio si potrà installare soltanto il comparto multiplayer di un prodotto, oppure si potrà scaricare l’intero titolo per poi cancellare le modalità che non si giocano più.

In aggiunta PS5 supporterà il ray tracing con un hardware dedicato, in modo da non appesantire troppo il carico di lavoro su processore e scheda video. Sarà inoltre presente un capiente SSD, così da fornire una velocità di caricamento esponenzialmente più alta rispetto al passato.

Sony ribadisce comunque che PlayStation 4 non verrà abbandonata: l’attuale console continuerà ad essere supportata grazie a produzioni del calibro di Death Stranding, The Last Of Us Part II e Ghost of Tsushima.

Infine ricordiamo che PlayStation 5 supporterà la risoluzione 8K e sarà compatibile con l’attuale visore per la realtà virtuale PS VR. La libreria PS5 sarà pienamente retrocompatibile con quella PS4, perciò i titoli PS4 potranno essere giocati anche sulla nuova console, mentre altri giochi saranno cross-gen, cioè potranno essere fruiti su entrambe le console.

Insomma, la console ce l’abbiamo, adesso resta da vedere i giochi. Voi cosa ne pensate? Prenderete PS5?

 

Fonte 1Fonte 2

 

Placeholder for advertising

Rispondi