MMO.it

Microsoft Flight Simulator: nuove informazioni sul simulatore di volo

Microsoft Flight Simulator: nuove informazioni sul simulatore di volo

Durante l’E3 di quest’anno uno dei giochi che ha suscitato maggiormente l’attenzione, seppure di un pubblico certamente di nicchia, è stato Microsoft Flight Simulator, presentato durante la conferenza Xbox e correlato da un bellissimo trailer.

La nuova versione del celeberrimo simulatore di volo di Microsoft è rimasta poi avvolta nel silenzio per molti mesi, fino a ieri, quando un gruppo selezionato di celebrità dell’aviazione su internet sono state invitate ad un Question & Answer con cinque sviluppatori del gioco. Ne sono derivati numerosi video e pareri, uno dei quali potrete vedere al fondo dell’articolo.

Il simulatore sembra essere effettivamente bello proprio come si sperava che fosse dopo aver visionato il trailer durante l’E3 – e ovviamente contiene il multiplayer. Su Flight Simulator X, peraltro, il multiplayer è stato fonte di una rinnovata giovinezza per il titolo, e non solo per gli appassionati, ma anche per personaggi cazzari, dediti al disordine, come dimostra il famoso canale Airforceproud95.

Sarà quindi interessante vedere come il nuovo Flight Simulator si comporterà nei confronti dell’online, visto che sulla carta è messo a disposizione un mondo virtuale gigantesco (si tratta “del” Mondo) in cui sbizzarrirsi con gli aeromobili.

Intanto, come si diceva, le notizie sembrano positive: vediamo alcuni aspetti notevoli del titolo:

  • Flight Simulator rivoluziona il sistema di creazione degli scenari attraverso un terreno tratto dalle mappe di Bing e reso tridimensionale da Azure AI ed algoritmi di deep learning. Questo permette sostanzialmente di prendere un’immagine da satellite bidimensionale e realizzare i modelli tridimensionali a partire dalla foto dall’alto. In buona sostanza, come si vede nei video, il terreno è realizzato in modo praticamente indistinguibile dalla realtà, con alberi ed edifici modellati tridimensionalmente e localizzati nei luoghi reali.
    L’obiettivo è quello di rendere perfettamente utilizzabile il VFR, o volo a vista, una feature richiesta dagli appassionati per lungo tempo.
  • Il sistema di gestione del tempo atmosferico è stato rivoluzionato. L’atmosfera è ora divisa in fasce (si dice siano circa 60), ciascuna con proprietà e cromaticità diverse. Ai livelli inferiori, vari parametri come l’umidità, l’inquinamento e la longitudine saranno gestiti dal motore grafico per dare origine a tonalità differenti del cielo. Un tramonto a Torino, per intenderci, non sarà uguale ad un tramonto di Miami. Sono anche previsti eventi meteorologici peculiari, come tempeste di sabbia e tutte le stranezze della vita reale.
    Il rendering delle nuvole può arrivare sino a 600km.
  • È stato creato ex-novo un motore fisico di simulazione dei fluidi per rendere realistico il comportamento degli aeroplani in aria. L’aria è divisa in zone, con pressioni diverse da cui derivano correnti diverse, ed è simulato il suo incedere sulle ali del veicolo in numerosi punti diversi. Questo significa che in caso di turbolenza non sarà tutto l’aereo a traballare, ma soltanto i punti in cui l’aria colpisce il modello. Se una corrente spinge soltanto sull’ala sinistra, ad esempio, l’aereo si inclinerà lungo quella direzione.
  • Circa il modello always online che oggi va tanto di moda, Flight Simulator offrirà tre diversi tipi di scenari che richiedono diversi gradi di connettività: Online, Cached, Offline.
    Lo scenario online trae le informazioni direttamente dai server di Microsoft, e può salvarle in cache in locale. Questo è il tipo di scenario più accurato ed aggiornato, perchè dipende direttamente dalle mappe di Bing.
    Lo scenario cached accede alla cache costruita nelle sessioni online per offrire massima fedeltà anche in caso di connessione mancante o lenta, ed offre quindi un compromesso.
    Lo scenario offline garantisce la possibilità di giocare anche senza collegarsi mai all’internet, attraverso scenari pregenerati ma molto meno accurati che in modalità online o cached. Chiaramente la versione offline viene migliorata ad ogni caricamento dell’online, avendo di volta in volta più cache a cui accedere per simulare meglio il mondo.

 

Purtroppo, non è ancora dato sapere molto del multiplayer, ma è lecito aspettarsi che funzionerà come quello di FSX, con i giocatori che potranno impersonare i piloti oppure i controllori a terra nelle torri di controllo. Il simulatore sembra offrire davvero delle ottime potenzialità: staremo a vedere se quanto visto finora sarà rispettato.

Nel frattempo, potete rifarvi gli occhi vedendo questo video di gameplay della Pre-Alpha mostrato in esclusiva a pochi selezionatissimi individui.

 

 

Fonte

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar