Uscita nella giornata di ieri, la patch 11 di Fallout 76 avrebbe dovuto migliorare notevolmente l’esperienza di gioco: cambiamenti al bilanciamento, una miglioria alla Power Armor ed un inizio più approcciabile per i nuovi giocatori erano gli obiettivi prefissati da Bethesda.
Purtroppo, l’aggiornamento si colloca perfettamente nel tipico stile Bethesda: un vaso di Pandora pieno di bug scoppiato non appena è arrivato sui server.
Adesso, la Power Armor spesso cancella le teste dei giocatori, lasciandoli come i cavalieri senza testa di un mondo fantasy. A volte non è proprio possibile toglierla dall’equipaggiamento e può perfino causare dei crash al gioco.
Inoltre alcune aree nei pressi di Whitesprings, pare, oneshottano i giocatori senza motivo non appena essi superano i confini di esse.
È successo qualcosa pure al drop rate degli oggetti leggendari: alcuni player infatti raccontano di come abbiano passato ore e ore a farmare senza ottenere alcuna ricompensa.
La pagina Twitter di Fallout è stata rapidamente presa d’assalto da folle di giocatori incazzati, che non le mandano di certo a dire. La subreddit dedicata al gioco è zeppa di thread in cui si consiglia di non fare determinate attività, ed è frequentissimo imbattersi in post insultanti o fortemente sarcastici contro Bethesda e questo atroce aggiornamento.
Un altro punto estremamente controverso sembra essere l’impegno che gli sviluppatori stanno profondendo nell’Atom Shop, contenente microtransazioni non solo estetiche, tralasciando molti problemi che il gioco accusa fin dalla sua uscita. Per molti questo è diventato il punto fondamentale della genesi di Fallout 76: un modo per raggranellare soldi alla veloce lasciando da parte, durante gli aggiornamenti, le feature mancanti ma fortemente richieste da tempo o le decine di bug che infestano il titolo.
Una delle cause principali di questo disastro è probabilmente da ricercarsi nell’assenza di un test server. Al momento Fallout 76 non presenta un mondo di prova dove consentire ai giocatori di testare gli aggiornamenti prima che essi escano sui server ufficiali, garantendo così un utilissimo feedback, fondamentale nella risoluzione preventiva dei bug.
Di fronte alla shitstorm, Bethesda ha rilasciato una dichiarazione a Polygon:
Stiamo investigando questi problemi sopraggiunti dopo la release della patch 11. Al momento pensiamo di rilasciare un hotfix più tardi in giornata che risolverà in primo luogo i drop rate mancanti dei leggendari, e risolverà problemi di stabilità.
Continueremo a monitorare il feedback della community e risolveremo tutti gli altri bug il più velocemente possibile.
Vi terremo aggiornati su MMO.it non appena usciranno maggiori novità.
Ad Asczor piace videogiocare e soprattutto videogiocare bene. I giochi per lui vanno fruiti sfruttandoli fino in fondo al meglio delle proprie capacità. È per questo che Asczor s’incazza, e non poco, quando i giochi non rispettano i suoi standard di qualità. Però ha sempre le sue buone ragioni per farlo e, al contrario, non manca mai di lodare i giochi meritevoli. Peccato che siano davvero pochi.
Ma dai???? Perché ci sono anche ancora giocatori???