MMO.it

Anthem: i moderatori annunciano regole più severe su Reddit

Anthem: i moderatori annunciano regole più severe su Reddit

La situazione attuale di Anthem, lo sappiamo, non è certo rosea. Il numero di giocatori attivi negli ultimi mesi è drasticamente crollato, così come quello degli streamer su Twitch, dove il looter shooter appare superato persino dal vecchio Metin 2 (MMORPG del 2004).

Invece di presentare nuovi contenuti, i community manager di BioWare hanno annunciato un giro di vite su Reddit. In pratica d’ora in poi i commenti troppo negativi e quelli identificati come “troll” verranno censurati così da non rendere l’ambiente troppo “tossico”.

Tra le nuove regole citiamo il divieto a postare foto che mostrino il prezzo nei negozi di Anthem, o immagini che mostrino i numeri del gioco su Twitch (come abbiamo fatto poco sopra). Non saranno più permesse “invettive senza scopo e cattiverie gratuite”. BioWare parla anche di mettere fine alla “mentalità da popcorn”, che drammatizza la situazione e alimenta la negatività sul titolo.

Ovviamente (e giustamente) la community non è molto contenta di questa nuova forma di censura. “Non si può più parlare di quanto il gioco sia morto, niente foto del prezzo, niente lamentele. Praticamente vuol dire ogni post in questa subreddit, perché non c’è niente di positivo o costruttivo da dire su Anthem.”, scrive un utente.

“Quindi, in pratica, volete chiudere tutte le discussioni e i dibattiti che la gente vuole davvero avere in favore di sdolcinati complimenti su quanto sia bello il gioco?”, ha chiesto un’altra persona.

I moderatori hanno risposto dicendo che non hanno mai censurato le opinioni e non lo faranno adesso, ma intendono ridurre il numero di persone che urlano e “spalano merda su tutto” (traduzione testuale). Tuttavia le critiche sensate e costruttive saranno sempre permesse, secondo i community manager.

La cosa paradossale è che BioWare sta continuando a perdere tempo su Reddit, invece di concentrarsi sull’unica cosa che conta davvero: il gioco e i suoi contenuti. La promessa roadmap post-lancio è in ritardo di mesi sulla tabella di marcia, e chi ha già avuto modo di provare in anteprima Cataclisma, il prossimo evento in arrivo, non è rimasto positivamente impressionato.

La situazione è quindi difficile: in tutto ciò non aiuta il fatto che allo scorso E3 Electronic Arts ha riservato ad Anthem uno spazio di due minuti scarsi, in cui il lead producer di BioWare Ben Irving ha promesso che il gioco migliorerà. La community è però stanca dell’ennesima vaga promessa senza date nè dettagli e si aspetta fatti concreti, più che parole.

Che ne pensate? È giusto rimuovere i commenti negativi e troll su Reddit?

 

Fonte

 

Placeholder for advertising

Un pensiero su “Anthem: i moderatori annunciano regole più severe su Reddit

Rispondi