Come vi abbiamo riportato giovedì scorso, Baldur’s Gate 3 è ufficiale: dopo i rumor della scorsa settimana, il gioco è stato confermato durante la diretta streaming dedicata a Google Stadia con un teaser trailer, che ha entusiasmato i fan e ha già superato un milione e trecentomila visualizzazioni in pochissimi giorni.
Ad occuparsi dello sviluppo sarà Larian Studios, gli autori di Divinity: Original Sin e Divinity: Original Sin 2. Ieri la software house belga ha pubblicato il primo video diario, in cui il fondatore Swen Vincke racconta in modo “romanzato” (e non senza ironia) come lo studio è riuscito a ottenere la licenza di Dungeons & Dragons da Wizards of the Coast. Vincke promette anche che Baldur’s Gate 3 sarà “il migliore degli RPG mai creati da Larian”.
Grosse novità anche per quanto riguarda la piattaforma, anzi le piattaforme di lancio. Il terzo capitolo di Baldur’s Gate uscirà in contemporanea su Google Stadia, Steam e GOG, ma non su Epic Games Store. Il motivo è semplice: Larian Studios non approva l’aggressiva politica di esclusive adottata da Epic Games.
La cosa è stata confermata dallo stesso Vincke, che ha dichiarato: “Vedrete apparire le pagine di Steam e di GOG, ma non quella di Epic Games Store. Non vedo perché dovremmo: io non credo nelle esclusive, preferisco essere dappertutto”.
Nel frattempo da varie interviste sono emerse altre altre informazioni sparse su Baldur’s Gate 3. Ricapitoliamo le più importanti:
- Sarà basato sulla quinta edizione di Dungeons & Dragons.
- Le scelte dei giocatori saranno centrali per l’esperienza e la storia.
- Sarà ambientato 100 anni dopo gli eventi dei primi due Baldur’s Gate, ma saranno presenti numerosi riferimenti e citazioni ai capitoli precedenti.
- Gli Illithid (comunemente chiamati Mind Flayer) giocheranno un ruolo importante nella trama, poiché vogliono ripristinare il loro impero.
- I giocatori potranno interagire con l’ambiente di gioco, in modo abbastanza simile a quanto succede in Divinity: Original Sin.
- Il titolo utilizza il motore proprietario di Larian Studios, opportunamente aggiornato e migliorato.
Per quanto concerne poi la data di uscita, sempre Vincke ha affermato che Baldur’s Gate 3 uscirà “quando sarà pronto”, per poi aggiungere: “Abbiamo intenzione di prenderci tutto il tempo necessario per realizzarlo davvero, davvero bene. Penso che le persone lo stiano aspettando da vent’anni, dunque possono permettersi di attendere ancora un po’ di più”. In ogni caso, sicuramente non arriverà nel 2019.
Baldur’s Gate 3 comunque sarà presente alla conferenza PC Gaming dell’E3, che si terrà lunedì 10 giugno alle nostre ore 19:00. Allora potremo scoprire ulteriori dettagli sul gioco.
Di seguito potete vedere il video diario degli sviluppatori. Avete fiducia nei Larian? È salito l’hype per Baldur’s Gate 3?
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Dai, un baldur’s gate è il loro bread and butter, difficile che cannino.