Il boss della divisione Xbox di Microsoft, Phil Spencer, ha annunciato la versione PC dell’Xbox Game Pass. L’abbonamento è disponibile anche su PC già da diversi mesi, ma finora si è sempre trattato di una versione castrata rispetto a quella Xbox One, che permetteva di accedere soltanto a pochi titoli.
Pur mantenendo lo stesso nome, invece, questo Xbox Game Pass sarà costruito per venire incontro alle esigenze dei PC gamer. La libreria iniziale includerà più di cento giochi per Windows 10. Oltre ai titoli esclusivi di Microsoft, saranno presenti quelli di partner importanti come Bethesda, Paradox Interactive, SEGA, Deep Silver, Devolver Digital e altri che devono ancora essere annunciati.
Come su Xbox One, inoltre, tutti i nuovi prodotti sviluppati dagli Xbox Game Studios entreranno a far parte dell’abbonamento PC fin dal day one. Questi studi includono anche le software house recentemente acquisite da Microsoft, quali Obsidian, inXile e Ninja Theory.
Il prezzo dell’abbonamento sarà probabilmente simile a quello della versione Xbox One. Gli abbonati all’Xbox Game Pass potranno poi godere di uno sconto automatico del 20% quando acquisteranno i giochi inclusi nel servizio, e uno sconto del 10% sui DLC degli stessi.
L’azienda di Redmond ha confermato che ne sapremo di più all’E3 2019, dunque non ci resta che attendere la vociferata conferenza Xbox che si terrà il 9 giugno alle nostre ore 22:00.
Nel frattempo, però, i colleghi di Windows Central hanno tentato di ricostruire quali titoli saranno accessibili nella libreria digitale degli utenti PC.
Ecco i giochi Xbox Game Pass già disponibili su PC:
- ARK: Survival Evolved
- Crackdown 3
- Disneyland Adventures
- Forza Horizon 4
- Gears of War 4
- Halo Wars 2
- Halo Wars Definitive Edition
- Hello Neighbor
- ReCore
- Ruiner
- Rush: A Disney-Pixar Adventure
- Sea of Thieves
- Snake Pass
- State of Decay 2
- Super Lucky’s Tale
- Zoo Tycoon: Ultimate Animal Collection
Ed ecco i giochi attesi in futuro su PC:
- Age of Empires: Definitive Edition
- Age of Empires II: Definitive Edition
- Age of Empires III: Definitive Edition
- Ashen
- Battletoads
- Gears 5
- Gears Tactics
- Halo Infinite
- Halo: The Master Chief Collection
- Ori and the Will of the Wisps
- Giochi Bethesda
- Giochi Deep Silver
- Giochi Devolver Digital
- Giochi Paradox Interactive
- Giochi SEGA
Che ne pensate? Siete interessati a questo servizio apposito per PC?
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Laggente che si è comprata i pass da (3 + 3+1 mesi omaggio) x 2 e fino ad Agosto 2020 è apposto :D
Chiamali stupidi!
Bomba.
Di fatto le console microsoft per i videogiocatori PC non avranno più senso.
Se tutto diventa un ecosistema unico, inutile comprarsi una Xbox. Vero, costerà infinitamente meno di un PC uber, però i giochi sarebbero ovunque e su PC costano di norma molto meno che su console.
Che bello quando spariscono le barriere, altro che erigerle come sta facendo qualcuno…
Vero. E tra l’altro proprio Warhammer: Vermintide 2 dovrebbe essere incluso… ;)