MMO.it

Worlds Adrift chiuderà a luglio a causa dello scarso successo

Worlds Adrift chiuderà a luglio a causa dello scarso successo

Oggi purtroppo riportiamo una notizia triste: Bossa Studios ha annunciato che i server di Worlds Adrift chiuderanno i battenti a fine luglio.

Anche se orgogliosi di quanto creato, gli sviluppatori adducono come principale motivo della chiusura lo scarso rendimento commerciale. “Realizzare un gioco così ambizioso è sempre stata una sfida e adoriamo il gioco che abbiamo costruito insieme alla nostra community”, ha scritto il team sul sito ufficiale. “Tuttavia, Worlds Adrift non ha catturato l’immaginazione di tutte le persone di cui avremmo avuto bisogno per rendere il progetto commercialmente fattibile”.

Per chi non lo conoscesse, Worlds Adrift era un sandbox MMO open world ambientato nei cieli e approdato in Early Access su Steam un anno fa. Proprio l’estrema complessità tecnica del progetto ha causato molte difficoltà al piccolo studio britannico, che dice di aver dovuto spendere troppo tempo e risorse “per far funzionare il gioco, invece che per renderlo l’esperienza che avremmo voluto”.

Finisce dunque, e abbastanza tristemente, la storia del “primo MMO creato dalla community”. Quel che stupisce è il fatto che il titolo chiuderà senza essere neanche uscito formalmente dall’accesso anticipato, nè aver tentato il passaggio al free-to-play come ultima carta.

In ogni caso, per scusarsi gli sviluppatori hanno deciso di regalare ai propri utenti una copia gratuita degli altri loro prodotti, Surgeon Simulator e I Am Bread. Gli utenti che hanno acquistato Worlds Adrift su Steam negli ultimi due mesi verranno inoltre rimborsati a prescindere dalle ore di gioco.

Tuttavia, Worlds Adrift non se ne andrà in silenzio. Bossa Studios ha annunciato che terrà un evento, chiamato “End of the World Party”, per dare l’ultimo saluto al gioco e ai giocatori. Infine, da oggi fino alla chiusura dei server a luglio tutti gli oggetti nello shop in-game saranno regalati gratuitamente ad ogni player come forma di ringraziamento.

Di seguito potete vedere il video messaggio in cui gli sviluppatori spiegano le ragioni della chiusura. Avete provato Worlds Adrift? Che cosa pensate di questo annuncio?

 

 

Fonte

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar