Sicuramente non è un periodo fortunato per Anthem. Nelle ultime settimane il gioco è stato oggetto di infuocate discussioni a causa dei retroscena sui problemi interni a BioWare, del reset dello sviluppo di Dragon Age 4 e del rinvio della roadmap per il supporto post-lancio, al punto che molti giocatori avrebbero abbandonato il titolo.
Nonostante gli ultimi aggiornamenti, infatti, BioWare non è ancora riuscita a risolvere i principali problemi di Anthem, e tanti giocatori sembrano essersi stufati di aspettare: molti utenti segnalano una preoccupante carenza di giocatori, tanto da causare problemi di matchmaking alle partite.
In particolare nelle attività di livello GM2 e GM3 (le più difficili del gioco), spesso non si riesce a formare un team completo. Questo comporta delle conseguenze anche sul sistema di loot, con le attività di livello GM1 che paradossalmente fruttano più bottino di quelle GM2 e GM3, perché le prime possono essere affrontate più velocemente e con team al completo.
Anche Twitch sembra confermare il calo di giocatori e interesse: come segnalato su Reddit, Anthem è passato da un picco di oltre 300mila spettatori a poche centinaia. Addirittura nelle scorse ore il numero di viewer è sceso sotto il centinaio, per poi risalire leggermente.
Sperando che BioWare riesca a invertire la tendenza negativa, ricordiamo che la software house canadese ha annunciato l’imminente arrivo su PC di un test server, che permetterà al team di ricevere feedback per ogni patch e aggiornamento, prima che questi vadano live.
Che ne pensate? Anthem si riprenderà?
Acquista Anthem su Amazon.it

Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
e un altro titolo si è bruciato…