Come vi abbiamo riportato pochi giorni fa, sui server live di Star Citizen è finalmente approdata l’Alpha 3.5. Si tratta di una capitolo importante nello sviluppo dell’ambiziosissimo MMO sci-fi di Cloud Imperium Games.
La versione 3.5 infatti introduce importanti novità, contenuti e miglioramenti: tra questi un nuovo pianeta esplorabile, ArcCorp, e un inedito sistema di creazione e customizzazione dei personaggi, che migliora la resa degli avatar e per la prima volta permette di creare PG femminili.
È inoltre disponibile il nuovo sistema di volo, che massimizza il controllo del pilota sulla nave e simula la gravità dei pianeti nel volo atmosferico, rendendolo più realistico. In aggiunta arriva una nuova mappa per Star Marine (il modulo FPS) e una nuova serie di navi, le MISC Reliant. Non mancano neanche aggiunte a livello tecnico, come l’Asynchronous Disconnection Refractor, uno strumento in grado di risolvere problemi di disconnessione e desync.
In occasione della 3.5 ci siamo dunque rituffati nel titolo in prima persona di Chris Roberts. Abbiamo così scoperto un gioco sì grezzo e ancora incompleto, ma con un potenziale enorme e visivamente bellissimo. La potenza grafica garantita dal Lumberyard Engine si unisce a una cura per i dettagli che raramente abbiamo visto in un progetto di queste dimensioni.
Astronavi scintillanti, immense stazioni spaziali, stelle al tramonto, pianeti desertici, fasce di asteroidi, oscuri bar illuminati al neon… Alcune scene sembrano tratte direttamente da classici della fantascienza come Blade Runner o Star Wars: ad esempio ArcCorp è un’enorme metropoli piena di edifici e grattacieli cyberpunk, che ricorda la tentacolare Coruscant.
Insomma, la galassia di Star Citizen è davvero sconfinata. Per questo abbiamo deciso di partorire una gallery di ben 47 immagini in altissima definizione. Ognuno di questi scatti contiene una piccola storia.
Vi consigliamo di guardare la gallery con questa musica in sottofondo. Buona visione!
Gallery di Star Citizen
Ed eccoci arrivati alla fine di questa mastodontica gallery, per la quale ringraziamo sentitamente Stefano “Starscreamy” Boldi.
E voi, avete provato Star Citizen? Vi piacciono questi panorami?
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Se dovessero mai realizzare quanto ipotizzato agli inizi (un vero MMO con tanto di quest scritte e altre randomiche ecc ecc ecc) questo diventerà il gioco sci-fi per eccellenza, completo in tutte le sue parti.
Vuoi usare il tuo avatar per fare missioni su un pianeta (come un classico “rpg”)? Lo puoi fare.
Vuoi navigare nello spazio? Fallo.
Vuoi andare su una stazione spaziale/asteroide per poi scendere a piedi? Idem.
Vuoi assaltare le navi di altri giocatori e rubargliele? Concesso.
Chi altro fa una roba del genere, o ha intenzione di farla? Nessuno e non credo lo faranno mai a meno che CR non conceda in licenza il proprio motore (perchè con tutte le modifiche è praticamente suo) e allora se ne vedrebbero davvero delle belle (pensiamo allo stesso motore ma “castrato” di tutta la parte spaziale, quindi limitato ad un solo pianeta… si potrebbe creare in brevissimo tempo un pianeta per un RPG e con qualche modifica, farlo fantasy….).
Vedremo come andrà, di sicuro hanno sempre il mio appoggio e la mia curiosità.
Ultimo screen: quelle aperture tra i grattacieli mi intrigano molto, spero che ce ne lascino esplorare qualcuna in futuro: scendere nei meandri del pianeta, scoprire un enorme spazio sotterraneo, magari con una città al suo interno, o magari qualche altro tipo di struttura, magari dei bassifondi rispetto ai grattacieli della superficie… sarebbe il posto ideale per ambientare qualche missione.
Voglio dire se tutto il pianeta è ricoperto da strutture vuol dire che sotto quelle strutture ci sono altri livelli con costruzioni + antiche… Certo che questo gioco inspira molto la fantasia …