MMO.it

PlayStation 5 è ufficiale: Sony conferma specifiche e retrocompatibilità della PS5

PlayStation 5 è ufficiale: Sony conferma specifiche e retrocompatibilità della PS5

A sorpresa oggi sono giunte le prime informazioni e specifiche ufficiali riguardo a PlayStation 5, la prossima console di casa Sony. A svelarle è stato Mark Cerny, ex designer di Naughty Dog e programmatore dell’architettura PlayStation 4, in un’intervista concessa a Wired.

Rispondendo ai rumor che si sono susseguiti nelle ultime settimane, Cerny ha dichiarato che il lancio di PS5 non avverrà nel 2019. Sony ha però accelerato la distribuzione dei devkit per venire incontro alle software house, tanto che numerosi studi di sviluppo sono già al lavoro sulla nuova piattaforma.

Cerny ha poi confermato una delle voci più più insistenti, ovvero la retrocompatibilità della console: PlayStation 5 sarà pienamente retrocompatibile con la libreria di PlayStation 4, ossia i giochi PS4 potranno essere usati anche sulla PS5. Diversi titoli avranno inoltre una natura cross-gen, cioè potranno essere giocati su entrambe le console. Purtroppo non si è parlato di una possibile retrocompatibilità anche con PS3.

Nessuna novità per quanto riguarda invece il cloud gaming: la console disporrà ancora di un lettore disco.

Riguardo all’hardware, arrivano conferme anche sulle specifiche tecniche: la PlayStation 5 sarà equipaggiata con un processore Ryzen di terza generazione a otto core con un’architettura Zen 2 a sette nanometri, una scheda video AMD Navi personalizzata in grado di gestire il ray tracing, un SSD di dimensioni ancora da definire e un chip dedicato all’Audio 3D.

Per spiegare il miglioramento prestazionale Cerny ha preso come esempio Marvel’s Spider-Man: giocato su PlayStation 4 Pro, lo spostamento rapido all’interno del titolo Insomniac Games ha richiesto 15 secondi; giocato su un devkit PS5, invece, l’attesa si è ridotta ad appena 0,8 secondi.

Infine, il progettista ha svelato che PlayStation 5 supporterà la risoluzione 8K e sarà compatibile con l’attuale visore per la realtà virtuale PS VR.

Ulteriori informazioni verranno annunciate nei prossimi mesi. Che ne pensate? Siete interessati a PS5?

 

Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

5 pensieri su “PlayStation 5 è ufficiale: Sony conferma specifiche e retrocompatibilità della PS5

  1. mykysamurai77

    I processori AMD zen 2 a 7nm promettono molto bene, dovrebbero raggiungere finalmente prestazioni alla pari delle CPU Intell dato che questi ultimi sono ormai da anni impantanati con i 10nm, alla Intel hanno fatto un bel casino e hanno dato modo ad AMD di recuperare terreno, cmq se c’è + concorrenza dovremmo guadagnarci tutti.
    Interessante il fatto che la GPU Navi della PS5 supporterà anche il ray tracing, a questo punto mi viene da pensare che troveremo questa tecnologia anche sulle nuove GPU Navi per pc.
    RTX di Nvidia al momento è inutile, quasi nessun gioco la supporta, ti dimezza ( se non peggio) il frame rate, in cambio di un effetto visivo quasi impercettibile…

  2. MFM

    “Stadia è il futuro, lo sanno tutti” (cit.)
    Vedrò i giochi e valuterò esclusivamente in base a quelli, i numeri di una scatola di plastica mi interessano ben poco, ad esempio:
    100.000.000.000 ; 1*10^50 ; 1000!
    impressionanti eh?

  3. Spidersuit90

    Aspettiamo prezzo e data di uscita. E speriamo che i futuri giochi ne sfruttino a dovere fin da subito le potenzialità invece che dover aspettare il fine ciclo della console.
    A grafica ci siamo, voglio ora maggior lavoro su IA e fisica/chimica all’interno dei giochi, dove ha senso metterli ovviamente (penso al nuovo Horizon che imho ne gioverebbe un sacco).

    1. Deme Deme

      Vero, è un gran peccato, spero che la implementino più avanti ma ne dubito, emulare la ps3 è un lavorone, non è cosa da poco. Forse non gli conveniva nemmeno visto l’espansione di PSNow, che sarà sicuramente compatibile con ps5, i titoli ps3 saranno disponibili tramite questo servizio però no, non è proprio la stessa cosa visto che si tratta di un servizio di streaming…

Rispondi