Sony ha annunciato che da ieri PlayStation Now è ufficialmente disponibile anche in Italia. Questo nuovo servizio in abbonamento permette di giocare in streaming su PS4 e PC a titoli PS2, PS3 e PS4.
In realtà PlayStation Now è stato lanciato già nel 2014 negli Stati Uniti, oltre che in Spagna, Portogallo, Norvegia, Danimarca, Finlandia e Svezia. Tuttavia il servizio arriva solo adesso nel nostro paese a causa del miglioramento della rete sul territorio e della diffusione della banda larga.
Vi riportiamo di seguito tutti i dettagli su prezzo dell’abbonamento, streaming, requisiti, salvataggi in cloud e giochi inclusi in PlayStation Now.
Prezzi di PlayStation Now
PlayStation Now può essere usato su PC e PS4. I giochi sono fruibili in streaming (PC e PS4) o dopo averli scaricati (solo PS4). Da computer è necessario scaricare un software dedicato.
In Italia la sottoscrizione costa 14,99€ al mese o 99,99€ all’anno. Prima di abbonarsi è possibile provare gratuitamente per una settimana PlayStation Now, iscrivendosi gratis per sette giorni.
Per fruire di PlayStation Now non è richiesto l’abbonamento a PlayStation Plus: si tratta infatti di due servizi complementari.
Streaming
I titoli PlayStation Now possono essere trasmessi in streaming alla risoluzione massima di 720p. I giochi in streaming sono disponibili solo in stereo e il surround non è supportato.
I titoli scaricati (su PS4) possono invece essere giocati senza limitazioni: è presente il supporto a 4K, HDR, surround e altre funzioni a seconda della versione di PS4 utilizzata.
Requisiti PlayStation Now
Per giocare in streaming è consigliata una connessione a banda larga, con velocità minima di 5 Mbps. Sony consiglia anche di utilizzare una connessione cablata e di limitare l’utilizzo di altri dispositivi connessi alla rete per ottenere un’esperienza di gioco più stabile. È inoltre necessario avere un account PSN senza restrizioni e un metodo di pagamento valido.
Per quanto riguarda lo streaming su computer tramite l’app dedicata, sono richieste le seguenti specifiche:
- Windows 7 SP1, Windows 8.1 o Windows 10 a 32/64 bit
- Scheda Audio
- Almeno 300 MB di spazio disponibile
- Almeno 2 GB di RAM
- Processore: 3.5 GHz Intel Core i3, 3.8 GHz AMD A10 o più veloce
- Una porta USB per connettere il DualShock 4
Per quanto riguarda il controller viene consigliato un joypad ufficiale PS4, ma ce ne sono anche altri compatibili.
Salvataggi in cloud
Giocando in streaming i salvataggi saranno disponibili solo in cloud. È quindi possibile mantenere gli stessi salvataggi su diverse piattaforme, ad esempio iniziando una partita su PS4 e continuandola poi su PC. I giochi in streaming e i titoli scaricati avranno salvataggi separati: i primi risiederanno sui server di Sony, i secondi in locali sulla console. È però possibile trasferirli utilizzando la feature Salvataggi in Cloud.
Giochi disponibili su PlayStation Now
Al momento il catalogo italiano di PlayStation Now include oltre 700 giochi per PS2, PS3 e PS4. Tra questi sono presenti grandi classici come Red Dead Redemption, The Last of Us, Bloodborne, Until Dawn, God of War 3 Remastered, la serie Uncharted o quella di Killzone. Potete leggere la lista completa di titoli sul sito ufficiale PlayStation.
Inoltre Sony ha comunicato che ogni mese verranno aggiunti nuovi prodotti al catalogo.
Questo è quanto. Al momento il limite più grande di PlayStation Now è sicuramente legato al limite dei 720p per i giochi in streaming. Sony comunque promette che continuerà ad aggiornare e migliorare il servizio in base ai feedback degli utenti. D’altronde PlayStation 4 è la console più connessa di sempre, con 90 milioni di utenti PSN e 34,3 milioni di abbonati a PlayStation Plus.
Che ne pensate? Usufruirete di PlayStation Now?
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Interessante, quindi si possono giocare su PC tutte le esclusive PS4? potrò giocare anche il prossimo all’uscita Ghost of Tsushima?
Il limite a 720p è solo per chi gioca e trasmette in streaming, ho capito bene?
Oltre a pagare l’abbonamento bisognerà comprare anche i singoli giochi?
Strano che questo PlayStation Now non sia disponibile in Germania Francia e Regno Unito, che in genere sono sempre i paesi dove arrivano prima certe esclusive.
Ci farò un pensierino ma non subito, vediamo come partono se ci sono problemi ecc.
Allora:
il limite dei 720p ce l’hai solo su PC, dato che su console puoi anche scaricare i giochi nel “formato video” che più ti aggrada. Però sicuramente in futuro permetteranno di selezionare la risoluzione anche su PC (sarebbe follia lasciarla a 720p).
No, i giochi non li devi comprare se hai l’abbonamento PSNow. Tu paghi come fosse Netflix: hai la libreria di 600+ titoli tra cui scegliere, ne selezioni uno e gioco in streaming.
No, al momento non ci sono disponibili i giochi first party della PS4, quindi per Tsushima per ora è un no, ma le cose potrebbero cambiare in futuro.
PlayStation Now è attualmente disponibile in 12 paesi:
Austria Belgio Canada Danimarca Finlandia Francia Germania Irlanda Italia Giappone Lussemburgo Norvegia Portogallo Spagna Svezia Svizzera Paesi Bassi Regno Unito Stati Uniti
I giochi sono in risoluzione nativa, quindi molto variabile (i giochi per play2 ad esempio variano da 480p fino a 1080i upscalata)
Posso scaricare i giochi da PS Now sul mio PC?
No. I giochi di PS Now possono essere scaricati solo sulla console PlayStation 4.
In ogni caso l’offerta è vantaggiosa, alla fine per giocare su un portatile scrauso basta:
– il portatile in questione
– un controller ps4 che costa 40 euro circa
– la connessione internet da 5 mb
– l’abbonamento
Ci faccio un pensiero per l’estate, così ho qualcosa da fare nel dopo pranzo al mare
Infatti E’ disponibile anche in Germania, Francia e Regno Unito :) Nell’articolo è scritto in quali paesi è stato lanciato nel 2014.