Pochi giorni fa vi abbiamo riportato l’annuncio dei licenziamenti in casa ArenaNet, su cui non sapevamo ancora i dettagli. Purtroppo la brutta notizia è stata confermata, con numerosi licenziamenti che sono diventati operativi proprio in queste ore.
Secondo alcune fonti, i dipendenti si sono incontrati con i dirigenti dello studio di Guild Wars e Guild Wars 2 per discutere degli allontanamenti. Durante questi incontri Mike O’Brien, presidente e co-fondatore di ArenaNet, è apparso particolarmente addolorato e dispiaciuto per tutti i dipendenti licenziati. L’impatto emotivo è stato talmente pesante che lo studio è rimasto chiuso nella giornata di ieri e lo sarà anche oggi, così da dare ai restanti dipendenti il tempo di elaborare i cambiamenti.
Purtroppo la situazione non è rosea: secondo quando riporta Massively Overpowered si parla di oltre 100 dipendenti licenziati, un numero importante se si considera che ArenaNet contava circa 400 persone. Inoltre alcuni di questi dipendenti erano figure storiche della software house di Bellevue, presenti fin dai tempi del primo Guild Wars: è ad esempio questo il caso di Josh Foreman, Gaile Gray e Matthew Medina. Da segnalare che diversi dipendenti hanno scelto di andarsene volontariamente, nella speranza di salvare il lavoro ai colleghi.
Su Twitter si stanno moltiplicando i messaggi di saluto da parte dei dipendenti esonerati; a questi si sommano i molti tweet di affetto e vicinanza da parte di colleghi e fan, pubblicati usando l’hashtag #love4arenanet.
Per quanto riguarda i giochi, pare che a seguito di questa ristrutturazione interna siano stati cancellati dei nuovi progetti non annunciati. Guild Wars 2 non è a rischio, tuttavia potrà contare su un team di sviluppatori minore rispetto al passato.
A tal proposito, la patch dedicata al WvW inizialmente prevista per oggi è stata rinviata al 5 marzo. Ecco il messaggio pubblicato sul forum ufficiale:
“La settimana scorsa, abbiamo annunciato l’imminente rilascio della nostra nuova mount WvW, il Warclaw. Sfortunatamente, questa release verrà posticipata fino a martedì 5 marzo. Alla luce degli eventi in corso nello studio, ci stiamo concentrando sui nostri amici e colleghi. Speriamo che capiate e ci scusiamo per questo ritardo. Grazie per il vostro continuo sostegno a Guild Wars 2.”
Come al solito, la nostra vicinanza va a tutti i dipendenti coinvolti. Di seguito vi riportiamo alcuni dei tweet degli ex dipendenti ArenaNet.
15+ years is a helluva run in the #videogames industry. Happy trails to those who remain. I’ll be following your work and I know I’ll be proud of what you accomplish. To my fellow refugees: we’ve always been like family at #arenanet and chances are we’ll be working together again pic.twitter.com/8qBTrH5Xbm
— Josh Foreman (@JoshuaForeman) 25 febbraio 2019
I am sad to tell you that I am no longer an employee of ArenaNet. It’s been a wonderful 18+ years, and I have appreciated every one of those years and every single one of the friends I made through the game. I wish everyone at ArenaNet a fantastic future — I love you all.
— Gaile Gray (@GaileGray) 25 febbraio 2019
Well folks, 16 years and 1 week was all she wrote it seems. My journey with the Arenanet team and Guild Wars 2 is over. Much love to everybody who’s remaining. I know that the franchise will be in very good hands.
I’ll probably be tweeting a bit more about this later.
— Barefoot ? Matthew (@barefootmatthew) 25 febbraio 2019
Welp, I spent the weekend thinking about it, and I’ve decided that I’m gonna be leaving ArenaNet. Really tough decision. I adore these people. I’ll miss them so. pic.twitter.com/oa17GYUhGf
— Aaron Linde (@aaronlinde) 25 febbraio 2019
I am one of the people who was just laid off at #Arenanet. I volunteered. It’s been a good three years and I’ve learned a lot, but I am excited for future things.
— Benjamin Arnold (@ChillstepCoder) 25 febbraio 2019
It was a privilege to have worked with the amazing people at @ArenaNet for the last 4.5 years. To all my former colleagues, thank you for all you have done. Please reach out if there’s anything I can do. #Love4ArenaNet
— Shuai Liu (@shuailiu) 25 febbraio 2019
Well folks. Today is my last day at ArenaNet. I want you all to know that I have sincerely loved coming in to work day in and day out, seeing all of your wonderful faces and passion. I’m sad to leave but I look forward to seeing what you all do next. Love you all. #Love4ArenaNet
— Kelsey Pickinpaugh (@SpacedCadette) 25 febbraio 2019
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Per fortuna in america non è così difficile trovare un nuovo lavoro.
Purtroppo con GW2 si sono un po’ persi e se non stai al passo oggigiorno col la concorrenza di moba, survivors, battle royale vari, si rischia di perdere utenza.
Dispiace, quando ci sono dei licenziamenti e di questa portata soprattutto è una piccola sconfitta per l’azienda. Giusto rinviare la patch e mi auguro per il futuro che Arenanet si riprenda quei 100 dipendenti. Good luck