È tempo di giudizi per l’atteso Anthem, uscito in accesso anticipato il 15 febbraio e in arrivo su PC, Xbox One e PlayStation 4 il 22 febbraio.
I primi pareri, da parte di critica e community, non sono tuttavia esaltanti. E non ci si riferisce soltanto ai diffusi problemi tecnici e di connettività, la cui risoluzione è stata promessa attraverso una patch al day one, ma soprattutto al generale feeling del gioco e delle cose da fare al suo interno.
La lamentela più diffusa da parte dei giocatori riguarda la struttura delle missioni e l’impossibilità di avere sessioni di gioco lunghe, dovendo interrompersi di continuo per tornare in città e prendere l’incarico dopo. Non aiuta il fatto che i caricamenti sono lunghissimi (se non si è dotati di SSD) e continui.
“Al momento uno spende la maggior parte del tempo a camminare in città, parlando a NPC non interessanti e osservando schermate di caricamento. Quindi si entra in missione, ci si diverte 10 minuti e poi di nuovo ci si annoia in città. Non c’è razionalità”, dice un utente il cui post è molto votato.
Altri lamentano il fatto che le missioni sono troppo corte: tutto accade troppo velocemente e alla fine il gameplay è sfruttato per brevi sessioni intervallate da attese lunghissime.
Su Anthem non pare quindi possibile adottare un approccio alla Destiny 2, nel quale era possibile prendere una serie di missioni e farle tutte insieme, divertendosi così ininterrottamente per molto tempo prima di tornare a consegnarle.
Anche la varietà delle missioni è sotto attacco: a quanto pare, più o meno per tutte vale lo stesso concetto: volare da una parte all’altra, combattere un po’ di nemici e ripetere la cosa. A volte c’è da prendere un oggetto e magari consegnarlo, ma poco altro.
Malgrado queste critiche, più di qualcuno loda il sistema di volo, le abilità e in parte anche lo shooting. Quello che pare non andare per nulla bene è il tedio procurato al giocatore durante le fasi intermedie tra una quest e l’altra.
Se vi interessa approfondire ulteriormente quelli che sono i difetti percepiti dai giocatori che stanno provando Anthem prima della sua uscita pubblica, potete leggere questo interessante e moderato thread di feedback, che è peraltro uno dei più votati di tutti i tempi nella subreddit dedicata al gioco.
Voi avete riscontrato questi problemi?
Acquista Anthem su Amazon.it
Ad Asczor piace videogiocare e soprattutto videogiocare bene. I giochi per lui vanno fruiti sfruttandoli fino in fondo al meglio delle proprie capacità. È per questo che Asczor s’incazza, e non poco, quando i giochi non rispettano i suoi standard di qualità. Però ha sempre le sue buone ragioni per farlo e, al contrario, non manca mai di lodare i giochi meritevoli. Peccato che siano davvero pochi.
Lascia una risposta