Nelle scorse settimane vi abbiamo riportato della disputa tecnico/legale tra Unity e Improbable, i creatori di SpatialOS. Anche se la diatriba è finita e Unity ha riammesso l’uso di SpatialOS nel suo engine, questo non ha impedito al team di Improbable di guardarsi altrove in cerca di nuove partnership.
Una di queste è con Crytek, gli sviluppatori tedeschi che hanno guadagnato notorietà negli anni grazie alla serie Crysis. Da sempre questa software house punta molto sulla qualità visiva dei suoi giochi e sulle nuove tecnologie impiegate, come dimostrano anche i suoi ultimi titoli, Ryse: Son of Rome e Hunt Shodown.
Di recente Crytek ha annunciato di star sviluppando un nuovo sparatutto online tripla A. Di questo gioco non si sa ancora nulla, se non che verrà sviluppato utilizzando il CryEngine e utilizzerà appunto SpatialOS. La tecnologia di Improbable è di fatto una nuova piattaforma cloud per giochi multiplayer che permette il cross platform tra PC, Xbox One, PlayStation 4, iOS e Android.
Esiste già un gioco sviluppato usando il CryEngine e SpatialOS: si tratta di Mavericks: Proving Grounds, l’MMO battle royale di Automaton in grado di supportare fino a 1000 giocatori nella stessa partita.
Per ora non ci resta che aspettare nuove notizie a riguardo. Voi cosa ne pensate? Siete interessanti a questa nuova produzione Crytek?
Videogiocatore fin dalla tenera età, Rocc1a ama particolarmente i giochi di ruolo e gli sparatutto in prima persona. Non essendosi mai fatto intimorire da un comparto tecnico arretrato, ha recuperato classici come EverQuest e Ultima Online. I suoi titoli online preferiti sono EVE Online, World of Warcraft e PlanetSide 2.
Speriamo NON sia l’ennesimo BR. Basta.
Voglio un FPS MMO alla Planetside con un motore degno. Sti multiplayer piccoli e “basici” hanno fatto il loro tempo imho.