Dal 3 dicembre è disponibile in Early Access su Steam War of Rights, nuovo FPS simulativo multiplayer dei danesi Campfire Games, ambientato nella guerra di secessione americana, nello specifico nel settembre 1862, durante la Campagna del Maryland.
Il titolo, in sviluppo da ormai sei anni, è uscito nel novembre 2015 da una campagna di successo su Kickstarter in cui ha ottenuto più di €85.000. Questa sicurezza finanziaria ha permesso agli sviluppatori di dedicarsi con calma e cura ai dettagli storici e di affinare il gameplay, in modo da creare un gioco tanto divertente quanto educativo.
Punto forte di War of Rights, infatti, è proprio la componente di realismo storico, con classi, armi, uniformi (totalmente personalizzabili) e campi di battaglia riprodotti con grande cura. Al momento sono trenta le aree di schermaglia giocabili, ambientate nelle battaglie di Antietam e di Harpers Ferry. Vi sono, inoltre, campi di allenamento e di riposo atti a favorire la comunicazione fra i giocatori, basata su una potente chat vocale di prossimità in 3D.
La mancanza di soldati controllati dall’IA, infatti, rende il titolo molto dipendente dalla community, soprattutto considerando che le mappe possono supportare ben centocinquanta utenti connessi contemporaneamente.
Anche il gameplay è costruito in modo tale da favorire i giocatori che si comportano in modo realistico e lavorano di squadra, concedendo vari bonus a coloro che mantengono compatte e ordinate le formazioni sul campo. Ad oggi le classi giocabili sono quattro: Private, NCO, Flag Bearer e Officer.
In termini di requisiti minimi di sistema War of Rights è piuttosto esigente, utilizzando il CryEngine 5 di Crytek e vantando di un comparto grafico molto apprezzabile: sono richiesti almeno un processore Intel i5-2500K, una scheda video Nvidia GTX 670 e ben 8GB di RAM, per cui val la pena accertarsi di avere un PC abbastanza potente prima di considerare un eventuale acquisto.
Potete trovare War of Rights in Early Access a €24,99 su Steam. Gli sviluppatori hanno spiegato che molto probabilmente il prezzo verrà incrementato al momento della release, ma non hanno ancora annunciato una possibile data di lancio.
Di seguito potete vedere il trailer di lancio per l’Early Access. Vi schiererete dalla parte degli Unionisti o dei Confederati?
se lo facevano ambientato nell’era napoleonica era un filino più interessante secondo me
Per noi europei sicuramente!