Come sapete la BlizzCon 2018 ha fatto discutere molto per il controverso annuncio di Diablo Immortal, nuovo titolo della serie per dispositivi mobile. Tuttavia, secondo alcune voci le cose sarebbero potute andare diversamente.
Il giornalista di Kotaku Jason Schreier (noto per avere contatti con molti insider) ha infatti riportato di aver parlato con “due fonti anonime”, secondo le quali Blizzard aveva inizialmente programmato di annunciare Diablo 4 alla BlizzCon, ma il reveal sarebbe stato disdetto all’ultimo minuto.
Il piano originale era dunque quello di annunciare Diablo Immortal, per poi concludere con un video speciale in cui il co-fondatore della compagnia, Allen Adham, avrebbe svelato al pubblico che Diablo 4 era effettivamente in sviluppo, ma non ancora pronto per essere mostrato. Pare tuttavia che il progetto legato all’atteso titolo sia molto travagliato, e avrebbe cambiato direzione almeno due volte negli ultimi quattro anni. Per questo, l’annuncio di Diablo 4 sarebbe stato posticipato ancora.
Nel frattempo, però, Blizzard in persona si è mossa per commentare le indiscrezioni, come riportato dallo stesso Jason Schreier.
“Prima di tutto vogliamo ribadire che ascoltiamo assolutamente la nostra community. Normalmente non commentiamo rumor o speculazioni, ma possiamo dire che non abbiamo ritirato alcun annuncio dalla BlizzCon quest’anno. Continuiamo ad avere differenti team al lavoro su vari progetti non ancora annunciati di Diablo, e non vediamo l’ora di annunciarli quando sarà giunto il tempo.”
Nonostante queste smentite, le fonti di Kotaku confermano che la software house di Irvine ha recentemente registrato un video in cui il co-fondatore Allen Adham parla del prossimo chiacchierato capitolo della serie. Insomma, il video c’è: ora bisogna solo capire quando Blizzard deciderà di tirarlo fuori, sperando che non passino troppi anni.
Intanto, giusto per aggiungere benzina sul fuoco, ha parlato anche Mark Kern, ex veterano Blizzard, team leader di World of Warcraft vanilla e producer di Diablo 2. In un lungo intervento su Twitter, Kern ha accusato la sua vecchia compagnia di non capire più i giocatori.
“Mi spiace doverlo dire, ma sembra che Blizzard non capisca più i giocatori.” Per l’ex sviluppatore il problema non è Diablo Immortal, ma come Blizzard lo ha anticipato e poi annunciato: “Non c’è nulla di male in una versione mobile di Diablo. Di fatto ne avrei voluta una anch’io. Ma il modo in cui è stata prima suggerita e poi presentata, e l’incapacità dei dirigenti Blizzard di prevederne le reazioni, mi hanno davvero sorpreso. Prima Blizzard era sulla stessa frequenza d’onda dei videogiocatori.”
Infine, il producer di Diablo 2 ha sentenziato: “Forse, Blizzard, hai davvero perso il contatto con i giocatori e ora ti trovi in una torre d’avorio da un miliardo di dollari. Ma questo richiede una riflessione da parte vostra, perché anche le grandi aziende falliscono. Ricordate Nokia? Ricordate Blockbuster Video?”
Insomma, Kern non le ha certo mandate a dire. E voi che ne pensate?
Since I was producer on Diablo 2, a lot of people have been asking for my thoughts on the whole “Diablo Immortal” fiasco. I hate to say it, but what you are seeing is Blizzard not understanding gamers anymore.
— Mark Kern (@Grummz) 4 novembre 2018
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
”ora ti trovi in una torre d’avorio da un miliardo di dollari.” ahah Per fortuna li ho mollati da tempo.
Sono sempre statti dei vampirelli e da quanto vedo negli ultimi tempi sono pure peggiorati.
Purtroppo si sono cristallizzati con i loro titoli: vanno avanti solo con le espansioni di WoW, remakes, e ora persino i server di wow classic rispolverato dal lontano 2005…. e come da copione è tutto a pagamento… ( ma dico almeno i server con wow vanilla metteteli F2P no??)
Nel frattempo giochi NUOVI?? IDEE NUOVE?? ZERO!!
… il meglio che sono riusciti a fare è quel Diablo Immortal per mobile, tanto per fare inca*zare la loro community…